rotate-mobile
Cronaca

"Pronti a partire in sicurezza", già 185 domande per i centri estivi comunali

Il sindaco Lattuca e l'assessore Labruzzo in diretta Instagram: "Abbiamo previsto l'apertura di 8 scuole comunali, i protocolli richiedono un ampliamento degli spazi"

In diretta Instagram il sindaco Enzo Lattuca e l'assessore Carmelina Labruzzo hanno parlato di un tema molto caro alle famiglie, quello dei centri estivi. "In tanti aspettano di far tornare i propri figli alla socialità", ha detto Lattuca.

"Stiamo lavorando per rispettare l'impegno di aprire il 10 giugno, lavoriamo anche per migliorare i protocolli di sicurezza". Dal 28 maggio sono aperte le domande, e in pochi giorni, sono arrivate ben 185 richieste. 

"Vogliamo essere in questa partita - ha detto l'assessore Labruzzo - c'è tempo fino al 3 giugno per le domande di iscrizione. Abbiamo previsto l'apertura di 8 scuole comunali, i protocolli richiedono un ampliamento degli spazi. Siamo preparati sul tema dell'outdoor education, e abbiamo previsto l'organizzazione su due turni (mattina e pomeriggio) nel corso della giornata. Quest'anno i centri estivi vogliono essere aperti dal 10 giugno al 31 agosto, vogliamo accogliere più bambini possibili". 

"Daremo la priorità a chi non ha la possibilità dello smart working, ma cercheremo di  soddisfare più richieste possibili", ha sottolineato il sindaco. La fascia d'età dei bambini è dai 3 ai 6 anni. "Non è una nostra scelta - ha rimarcato Lattuca - ma ci sono delle linee guida nazionali". 

"Non si apre a rischio zero, ma apriamo nel rispetto rigoroso dei protocolli", ha detto Labruzzo, precisando che "il gruppo da 5 consente comunque di sviluppare la socialità". Intanto partirà la formazione online degli educatori, a cura dell’Asl Romagna, per mettere in pratica tutti gli accorgimenti necessari ad evitare eventuali contagi. "Oltre venti i centri accreditati, fra pubblico e privato, che consentiranno di accedere al bonus della Regione di 84 euro a settimana", ha spiegato Labruzzo, l'elenco sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito Internet del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pronti a partire in sicurezza", già 185 domande per i centri estivi comunali

CesenaToday è in caricamento