Venerdì, 19 Luglio 2024
Cronaca Sogliano al Rubicone

"Promuoviamo una nuova idea di città pubblica", una scultura e la mostra dedicata al Maestro Ilario Fioravanti

Inaugura la scultura “Ragazza che legge” e la Mostra d'Arte su Ilario Fioravanti a Sogliano al Rubicone

A Sogliano al Rubicone nella giornata di sabato 15 Giugno alle mura di Via XX Settembre, alle ore 17 si inaugurerà al pubblico la scultura "Ragazza che legge" di Ilario Fioravanti e consequenzialmente prenderà il via anche la mostra d'arte dedicata al celebre artista e cittadino onorario di Sogliano al Rubicone. L'esposizione, che si terrà fino a domenica 11 agosto, è distribuita in due prestigiosi luoghi della città: il Fondo Veggiani ospitato al Palazzo della Cultura e l'Oratorio di San Francesco di Paola in Piazza Garibaldi.

La Sindaca di Sogliano al Rubicone Tania Bocchini ha dichiarato: "L'installazione della scultura e la mostra dedicata al Maestro Ilario Fioravanti, già cittadino onorario di Sogliano al Rubicone, rappresentano il primo passo verso una politica urbana e sociale che promuove una nuova idea di città pubblica a Sogliano al Rubicone. Lo spazio pubblico è pensato come un ecosistema di opportunità che stimola il “Sentire” in tutte le sue forme: dalla percezione dell'arte e del paesaggio, dall'ascolto di musica e poesia, fino all'apprendimento attraverso racconti e maestranze. Un tessuto vivente di stimoli culturali e naturali che invitano alla scoperta e all'interazione, per trasformare la città in un luogo dove qualità della vita, interazione sociale e rispetto per l'ambiente coesistono fattivamente ed armoniosamente".

La mostra offre un’immersione nell’universo artistico di Fioravanti, noto per le sue rappresentazioni ironiche e poetiche del mondo animale. Come afferma Massimo Pulini, il curatore della mostra: "La zoologia di Ilario Fioravanti è composta da semplici ritratti di animali, senza un accenno di ambientazione o di contesto. Traspare infatti un’ironia visiva dal bestiario rimasticato dall’artista. Si potrebbero definire semiseri gli Animali di Ilario, non proprio caricature, ma nemmeno ritratti canonici, di piglio scientifico, perché sono intenzionalmente sospesi in una terra stilistica di mezzo, che non celebra, ma punta dritto ai sentimenti".

"Invitiamo tutti i cittadini, gli appassionati d'arte e i curiosi a visitare questa straordinaria mostra, che rappresenta un'occasione unica per esplorare il patrimonio artistico e culturale di Sogliano al Rubicone. Questa esposizione non è solo una vetrina delle opere di un maestro indiscusso come Ilario Fioravanti, ma anche un viaggio emozionante attraverso la sua visione ironica e poetica del mondo. Ogni opera è una testimonianza del talento e dell'abilità unica di Fioravanti di catturare l’essenza della vita in forme scultoree". 

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà possibile visitarla nel periodo che va dal 15 giugno all’11 agosto. Seguirà i seguenti giorni e orari di apertura: durante le mattinate di sabato dalle ore 10 alle ore 12:30; e durante i pomeriggi di domenica dalle ore 15 alle ore 18:30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Promuoviamo una nuova idea di città pubblica", una scultura e la mostra dedicata al Maestro Ilario Fioravanti
CesenaToday è in caricamento