rotate-mobile
Cronaca

Un'estate di Palio con il clou a settembre, nel segno di Dante. I 12 quartieri come le vecchie contrade

Una programmazione ricca e un tour in tutti e 12 i quartieri della città. La storica Giostra si prepara ad una edizione inedita con dedica speciale a Dante Alighieri. "Una delle più antiche d'Italia"

Cesena è pronta a tuffarsi nelle atmosfere medievali con una edizione assolutamente inedita del Palio. Una Giostra che percorre tutta l'estate sfociando nella settimana clou a settembre. Un Palio 'extra-large' che coinvolge tutti e 12 i quartieri della città che raccolgono il testimone delle vecchie contrade di una Cesena 'piccolina'. Il tutto nel segno di Dante Alighieri, visite guidate, conferenze storiche, concerti, spettacoli teatrali accompagneranno i cesenati fino al piatto forte in programma a settembre.

Dal 4 al 12 settembre Cesena tornerà nel Medioevo con la rievocazione della Giostra all’Incontro, appuntamento fisso della città e del territorio che quest’anno sarà dedicato al Sommo Poeta della Commedia, Dante Alighieri. La Giostra è una delle più antiche tradizioni cesenati ed è durata in modo sostanzialmente ininterrotto dal 1465 al 1838. Il Comune di Cesena e l'Associazione Giostra di Cesena, anche per l’edizione 2021 – che si terrà nel massimo rispetto delle disposizioni anti-Covid19 in vigore – hanno predisposto un ricco programma che mira a coinvolgere sempre più la città, a fare conoscere la sua storia e a cementare il senso di comunità.

"E' una Giostra che si arricchisce sempre di più - ha esordito l'assessore alla cultura Carlo Verona - sono tanti gli eventi in programma con momenti di confronto storico. Tante le manifestazioni che aniticiperanno la Giostra vera e propria, vogliamo un'estate ricca di avvenimenti". L'assessore allo sviluppo economico Luca Ferrini invece sottolinea l'importanza di un Palio che "coinvolge tutta la città, non solo il centro. Il Palio di Cesena riesce ad unire un momento ludico con l'aspetto economico. Questo proprio come avveniva in passato quando la gente veniva da fuori Cesena per assistere all'evento".

Poi ha preso la parola il presidente Daniele Molinari: "Voglio mettere in chiaro che la Giostra di Cesena è una delle più antiche d'Italia, in una fase in cui molte rievocazioni vengono create a scopo commerciale. Si è svolta ininterrottamente fino al 1838, quest'anno non poteva che esserci una dedica particolare a Dante. Tutta la città sarà addobbata con bandiere e stendardi storici, ma anche i negozi faranno la loro parte, con vetrine a tema per le vie del centro storico".

Il Coordinatore del Collegio dei Presidenti di Quartieri Fabio Pezzi, non ha nascosto l'entusiasmo dei 12 quartieri della città che faranno le veci delle vecchie contrade: "L'idea ci ha subito conquistato e tutti i presidenti di quartiere hanno mostrato entusiasmo". Saranno almeno 4 o 5 i cavalieri a sfidarsi. Il Palio di quest'anno sarà realizzato dal pittore cesenate Romano Buratti e presentato sabato 4 settembre. 

contrade-2

Quartieri

Il coinvolgimento dei quartieri, anche in una prospettiva di continuità e crescita della manifestazione, è uno degli aspetti prioritari di quest’anno. La giostra in origine nasceva come una festa di tutta la città, per cui gli organizzatori hanno deciso di associare definitivamente le antiche Contrade ai moderni quartieri, quali loro eredi ideali. 

Ecco l'elenco:

Croce di marmo - Centro urbano:
Murata - Fiorenzuola;
Talamello - Oltresavio;
San Giovanni - Cesuola;
San Severo - Rubicone;
Chiesanuova - Vallesavio;
Porta Ravegnana - Borello;
Strada dentro - Cervese sud;
Strada fuori - Al Mare;
San Zenone - Cervese nord;
Trova - Ravennate e Dismano.

A partire da giugno, inoltre, l'Associazione Giostra di Cesena si recherà in ognuno dei quartieri a presentare la manifestazione e raccontare la storia della giostra attraverso una conferenza storica / spettacolo teatrale.

giostra-incontro-2019-2

Conferenze storiche estive

Durante l'estate sono previste almeno due conferenze storiche su temi della storia di Cesena: giovedì 15 luglio, Rocca Malatestiana, Cristoforo Gorno (documentarista Rai) presenta il suo libro "Io sono Cesare. Memorie di un giocatore d'azzardo"; mercoledì 25 agosto, Rocca Malatestiana, Carmelo Pinto (Professore di Storia moderna all'Università di Salerno e Presidente dell'Istituto storico del Risorgimento) tratterà i fatti dell'inizio del Risorgimento, il Proclama di Gioacchino Murat e la prima battaglia che ebbe luogo a Cesena.

La giostra sarà ospite dei “mercoledì di agosto” organizzati dai commercianti del centro storico. Alla Rocca Malatestiana a partire da giugno (data che si potrà definire solo a seguito della consegna della struttura al nuovo gestore), sarà visitabile nel torrione femmina la mostra sulla storia della Giostra.

Programma della Giostra a settembre

Introduzione

Giovedì 2 o venerdì 3: allestimento del centro storico con bandiere e stendardi. Quest’anno i commercianti del centro storico contribuiranno alla scenografia allestendo vetrine e realizzando una parte degli stendardi; Sabato 4: presentazione del Palio e assegnazione dei cavalieri ai quartieri, inaugurazione ufficiale della mostra sulla giostra alla ex Pescheria; Domenica 5: omaggio alla Madonna del Monte.

Giostra

Giovedì 9 Chiostro di San Francesco, ore 21.00: conferenza storica / spettacolo teatrale "Dante, Cesena e la Romagna" (in collaborazione con la Bottega del Teatro di Franco Mescolini). Venerdì 10: mattina: animazione del centro gruppo chiarine di Cesena; pomeriggio, Rocca, ore 15: spazio bimbi con laboratori, esibizione figuranti, spazio pony, burattini, ecc., a cura di Ass. Giostra di Cesena, Ass. Barbablu, Cesena Horse center; tardo pomeriggio, centro storico: visite guidate su blasoni e stemmi cesenati a cura di Ass. Artemisia; sera, Chiostro di San Francesco, ore 21: concerto Banda Città di Cesena.

Sabato 11: mattina, Rocca: conferenza storica sul tema dantesco (conferenziere da definire); animazione del centro di sbandieratori; apertura straordinaria del deposito archeologico; pomeriggio: visita guidata a Palazzo Albornoz e Piazza Amedola a cura di Franco Spazzoli; visita guidata su blasoni e stemmi cesenati a cura di Ass.Artemisia; tardo pomeriggio, centro storico: corteo storico da Palazzo Guidi a Piazza del Popolo; Rocca Malatestiana, ore 20,30: Cesena in festa.

Domenica 12: mattina: animazione del centro (chiarine e sbandieratori); pomeriggio, Sferisterio: giostra di Cesena.

Il Comune ha deciso di premiare i figuranti che nell'estate 2016 parteciparono alla rinascita della giostra, conferendogli in perpetuo il privilegio di poter sfilare durante il corteo storico. Inoltre, la famiglia Molinari, nel desiderio di ripristinare le antiche tradizioni, conferirà a titolo personale il premio del “masgalano” alla migliore comparsa del corteo storico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'estate di Palio con il clou a settembre, nel segno di Dante. I 12 quartieri come le vecchie contrade

CesenaToday è in caricamento