rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Cioccolata, musica, pedalate e animazioni: la primavera anima il centro di Cesena

A metterlo a punto la società “L’accento” di Cento di Ferrara, a cui è affidata la gestione di queste attività

Il cuore di Cesena si trasforma in un giardino e si anima di musica e danze con “Cesena centro della primavera”, il programma di iniziative previste fino a giugno per la valorizzazione del centro storico. A metterlo a punto la società “L’accento” di Cento di Ferrara, a cui è affidata la gestione di queste attività. In piazza della Libertà, fino al 29 giugno, tutti i mercoledì (escluso il 1 maggio), venerdì e sabato laboratori per bambini e cura di Via Terrea.

Tra le iniziative collaterali sono previsti tre concorsi a premi. Il primo premierà la migliore fotografia sul tema della primavera realizzata nel centro storico. L’adesione è libera e gratuita ed occorrerà realizzare una fotografia nel centro storico di Cesena collegata al tema della primavera. E’ accettata qualunque idea che possa richiamare il tema primaverile. Chi intende partecipare al concorso dovrà comunicare la propria adesione inviando una mail a: info@madeincesena.it. Le foto dovranno essere inviate, in formato digitale JPG, all’indirizzo e-mail info@madeincesena.it e nella mail dovrà essere indicato il nome e cognome dell’autore, un recapito telefonico ed il titolo dell’immagine.

L’obiettivo è dare la possibilità agli utenti di Facebook di esprimere la propria preferenza alle foto che ritengono più meritevoli, mettendo il loro “Mi piace” sulle immagini. La foto che otterrà il maggior numero di “Like” entro le ore 19,00 del 23 maggio 2019, si aggiudicherà il premio messo in palio per il concorso. Il premio consiste in un soggiorno per due persone per 2 giorni (pernottamento una notte in hotel, inclusa cena e colazione). In programma ci sono anche altri due concorsi, uno per la miglior vetrina sul tema della primavera e uno per la miglior decorazione floreale. Anche in questi casi, il premio in palio è un soggiorno di due giorni per due persone.

Il programma

SABATO 6 APRILE - In Piazza del Popolo, dalle 17 alle 19, animazione bambini a cura di Aquilone di Iqbal. “Giochi in movimento” - insieme agli animatori de l’Aquilone di Iqbal, i bambini potranno giocare su due diverse postazioni: nella prima sarà allestito il gioco dell’oca gigante... un tabellone, tante pedine e diverse prove da superare per divertirsi insieme! e nella seconda divertenti e frenetici balli di gruppo. In Piazza della Libertà, alle 16, partenza della ciclopasseggiata storica in centro: si farà tappa nelle Chiese di Santa Cristina, San Zenone, Sant'Agostino. L'appuntamento è a cura di Associazione Artemisia - Cesena.

SABATO 13 APRILE - Piazza della Libertà. Alle 16 è previst la partenza della ciclopasseggiata storica lungo il percorso Giro delle mura + Cesena città d'acque ( Barriera, Porta Santi, Portaccia, seguendo l'antico percorso urbano del torrente Cesuola, Porta Fiume e Ponte di San Martino, mura di Serravalle). A cura di Associazione Artemisia - Cesena. In Piazza Amendola dalle 17 alle 19 spettacolo di Zumba con Cesena Danze.

20-22 APRILE - Piazza della Libertà ospiterà dalle 10 alle 19 la "Fiera Cioccolato e dolcezze". Saranno presenti 6 gonfiabili che formeranno un parco per offrire divertimento  ai bambini nel periodo pasquale

LUNEDI 22 APRILE - Alle 16, con ritrovo al Carisport, ci sarà la ciclopasseggiata Naturalistica per famiglie e adulti a cura di "Orme in movimento – Cesena". Si tratta di un percorso liberamente ispirato al libro Il Mondo Segreto delle Piante di Failevic & Pellissier. Tappe al Boschetto del Parco Ippodromo e lungo la pista ciclabile del fiume Savio fino a Martorano.

SABATO 27 APRILE - In Piazza della Libertà, dalle 11 alle 19, saranno protagonista i giochi di una volta a cura di Wonderfactory Mantova: la Piazza sarà animata da circa 18 giochi in legno di varie grandezze adatto per tutti dai grandi ai più piccini). Elephas Baseball offrirà prove e dimostrazioni del baseball. Anche il pubblico potrà provare le attività base di questo sport e i presenti avranno possibilità anche grazie a una macchina  elettrica lanciapalle di essere protagonisti di questo sport. La Sala d’Arme Achille Marozzo esporrà protezioni e simulacri di armi, trattati tecnici scritti da membri della nostra associazione, mostreranno video dei tornei agonistici a cui partecipiamo in Italia e in Italia e in Europa e faranno dimostrazioni di combattimento storico sportivo dal vivo. Sarà permesso anche al pubblico cimentarsi con i loro istruttori e fare mini-lezioni di prova, sia per adulti che per bambini.

SABATO 27 APRILE - Dalle 17 alle 19 sarà protagonista la danza sportiva alla Barriera con Cesena Danze.

SABATO 4 MAGGIO - Con ritrovo alle 16 al cimitero urbano, è prevista una ciclopasseggiata Naturalistica per adulti a cura di "Orme in movimento". Dal Cimitero di Cesena ci si dirigerà verso tre delle principali aree verdi del centro storico. (parco del Cesuola, Parco della Rocca e Giardini Di Serravalle). Filo conduttore le “piante vagabonde”, cioè  fiori, alberi ed arbusti che per prime colonizzano spazi abbandonati e terreni incolti. In Piazza del Popolo dalle 17 alle 19 è prevista animazione per bambini a cura di Aquilone di Iqbal. In centro storico dalle 21 "Vetrine in musica": concertini live band allieteranno il centro storico offrendo diversi stili di musica.

11 MAGGIO - Piazza Amendola 17.00 -19.00 Conservatorio.

25 MAGGIO - Piazza Almerici 18.00 Rockabilly Live Music + Premiazione Vetrine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cioccolata, musica, pedalate e animazioni: la primavera anima il centro di Cesena

CesenaToday è in caricamento