rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

"San Mauro Pascoli Saluta il 2017": un Natale tra poesia, teatro, cinema, tombole e concerti

Un calendario che vedrà protagonisti, tra gli altri, l'attore e poeta Roberto Mercadini, il cantautore Sergio Casabianca e la Banda Amici della Musica, tra spettacoli teatrali per bambini, teatro e poesia, concerti, veglione di capodanno, tombole, libri, musica e mostre

Natale ricco di eventi quello in programma nei prossimi giorni a San Mauro Pascoli con la rassegna “San Mauro Pascoli saluta il 2017” che fino a domenica 21 gennaio caratterizzerà il Natale sammaurese con iniziative che si terranno in centro, in biblioteca, in Parrocchia, Casa dei Sammauresi e a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Un calendario che vedrà protagonisti, tra gli altri, l'attore e poeta Roberto Mercadini, il cantautore Sergio Casabianca e la Banda Amici della Musica, tra spettacoli teatrali per bambini, teatro e poesia, concerti, veglione di capodanno, tombole, libri, musica e mostre. Il tutto promosso dall' Amministrazione comunale – Assessorato alla cultura in collaborazione con l'Associazione Torre e Associazione Mikrà di Roberto Mercadini. Il programma “San Mauro Pascoli saluta il 2017” partirà domenica 3 dicembre con il cinema per ragazzi in biblioteca comunale, con la proiezione del film di avventura “Alice attraverso lo specchio” (2016) , e si concluderà domenica 21 gennaio a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli con la tradizionale Festa de Bagòin ma la Tòra (19-20-21 gennaio 2018) a cura dell'associazione Torre.

Gli appuntamenti per i giovani

Domenica 3 dicembre alle 16 appuntamento con il cinema per ragazzi in biblioteca comunale, con la proiezione del film di avventura “Alice attraverso lo specchio” (2016). Giovedì 7 dicembre alle ore 21 in biblioteca comunale si terrà l'ultimo appuntamento della rassegna TempoLibro 22 con la presentazione del romanzo di Giorgio Zicchetti “De Sancti Mauri Castro et Giovedia” (Gabrielli ed 2017) con la presentazione a cura di Gianfranco Miro Gori e Liliana Formici. Venerdì 8 dicembre alle 16 è in programma lo spettacolo teatrale “Buon Natale Babbo Noè” alla Casa dei Sammauresi a cura dell'Associazione Cicogne Teatro Arte e Musica.

Sabato 9 dicembre in biblioteca alle ore 15,30 si terrà la “Tombola delle Storie” per bambini dagli 8 ai dieci anni che prevede premi in libri. Alle ore 21,00 in Chiesa parrocchiale torna anche quest'anno l'appuntamento musicale con il Concerto di Natale con il coro Intercity Gospel Train Orchestra di Forlì. Domenica 10 dicembre torna il cinema in biblioteca con la proiezione del film “Il drago invisibile” (2016). Domenica 17 dicembre alle ore 16,00 nella Casa dei Sammauresi appuntamento con l'artista Jack Tessaro e il suo spettacolo di teatro disegnato “Dimodoché”. A seguire, alle 16, al Bar Berardi appuntamento con la musica rock con il concerto degli allievi della scuola comunale di musica con il Concerto delle Band Rock. Per finire in serata alle 20,45 alla Casa dei Sammauresi gli allievi tornano ad esibirsi con il tradizionale Concerto degli Auguri. Domenica 7 gennaio alle 15 alla Casa dei Sammauresi spettacolo teatrale per famiglie e ragazzi “Le lacrime del Principe”.

Villa Torlonia

Tantissimi eventi e grandi protagonisti anche a Villa Torlonia. Quest'anno l'animazione sarà affidata all'Associazione Torre che promuoverà serate di intrattenimento fino al grande appuntamento della Festa de Bagòin ma la Tòra con eventi che spazieranno dalla musica, alle tombole, giochi da tavolo, spettacoli, il grande veglione del Capodanno e la Befana e l'allestimento di un grande Presepe ispirato ai disegni di Tinin Mantegazza. All'interno del cartellone anche la rassegna di teatro e poesia ideata da Roberto Mercadini “Poeti e altri animali”, rassegna di poesia e altre funzioni vitali che vedrà ben tre serate a Villa Torlonia. Si partirà sabato 23 dicembre: alle ore 20,30 appuntamento nelle Cantine della Torre per l'inaugurazione del Presepe realizzato in legno da Fiorenzo Montalti su disegni di Tinin Mantegazza. A seguire il tradizionale Concerto di Natale della Banda musicale Amici della Musica diretta dal Maestro Fabio Bertozzi: l'evento si terrà alle 21,15 nella Sala del Teatro.

Mercoledì 27 dicembre e mercoledì 3 e 10 gennaio si terrà la rassegna di Associazione Mikrà “Poeti ed altri animali”, rassegna di poesia e altre funzioni vitali ideata e interpretata da Roberto Mercadini che sarà accompagnato da poeti del panorama italiano in ciascuno dei tre appuntamenti: Andrea Tiani, Alessandra Racca e Filippo Balestra. Con ciascuno di loro inscenerà uno spettacolo di poesia e teatro nella Sala degli Archi. Nelle serate del 28 e 29 dicembre alle ore 21,00 nella sala degli archi l'associazione torre propone gare di burraco e di scala 40. Villa Torlonia ospiterà anche l'evento di Capodanno domenica 31 dicembre, Il Capodanno alla Torre con Sergio Casabianca. Il 6 gennaio l'associazione Torre ripropone un appuntamento della tradizione, La Befana alla Torre. La grande conclusione dell'intera rassegna sarà affidata alla Festa de Bagòin ma la Tòra nel week end del 19-20-21 gennaio 2018, con la tredicesima edizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"San Mauro Pascoli Saluta il 2017": un Natale tra poesia, teatro, cinema, tombole e concerti

CesenaToday è in caricamento