rotate-mobile
Cronaca

Verso la conclusione il progetto "Scuolattiva, per una comunità partecipe"

L’idea di base consiste nell’agire secondo una visione di promozione del benessere e di empowerment nei confronti degli studenti delle Scuole secondarie al fine di sviluppare un’idea di scuola più allagata anche alla responsabilità individuale e alla cittadinanza attiva

Venerdì prossimo alla scuola di "Via Pascoli", Sede San Domenico, in Piazza San Domenico 34, si terrà l’evento conclusivo del percorso di cittadinanza attiva Scuolattiva – per una comunità partecipe.  Durante l’incontro, il Gruppo di Scuolattiva incontrerà tutti gli allievi della scuola San Domenico, raccontando la propria esperienza e mostrando un video sul percorso effettuato. Per tutta la mattina e parte del pomeriggio la Biblioteca scolastica resterà aperta e si trasformerà in “luogo della parola”, attraverso letture dal vivo e registrate da attori professionisti. Il Gruppo Scuolattiva accoglierà inoltre i visitatori mostrando le diverse sezioni della biblioteca e “i tesori” in essa contenuti.

Il progetto Scuolattiva ospitato nella scuola San Domenico è stato realizzato in collaborazione con la cooperativa Anima Mundi di Cesena e la società Arco e finanziato grazie al contributo della Regione Emilia Romagna: contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti e adolescenti promossi da soggetti privati. Scuolattiva è una strategia di intervento in una ottica intersistemica e di sviluppo di comunità.  L’idea di base consiste nell’agire secondo una visione di promozione del benessere e di empowerment nei confronti degli studenti delle Scuole secondarie al fine di sviluppare un’idea di scuola più allagata anche alla responsabilità individuale e alla cittadinanza attiva. Nel raggiungimento di queste finalità, di interesse collettivo, si offre un ruolo da protagonista alla stessa comunità locale che viene attivata, attraverso la valorizzazione e il riconoscimento delle risorse esistenti al proprio interno.

Al contempo si ritiene che temi di grande attualità quali la partecipazione, la sostenibilità, la cittadinanza attiva possono innescare processi motivazionali e migliorare il senso di appartenenza alla comunità con riflessi positivi anche sul percorso scolastico. Il percorso di Cittadinanza attiva rivolto agli allievi della Scuola Secondaria di 1º Grado" "Via Pascoli"si è sviluppato in otto incontri da ottobre a fine novembre ed ha permesso, attraverso diverse metodologie per la realizzazione dei processi partecipati di individuare un “bene comune” sul quale intervenire.

Insieme i partecipanti hanno individuato il “Core” della propria azione, per poi definire il quando e il come; tutto all’insegna della sostenibilità e del low cost. Si è quindi operato nella biblioteca scolastica rendendola più gradevole e accessibile, riordinando i libri presenti e riorganizzando gli spazi. Sono poi state formulate delle idee di sviluppo futuro per migliorare ulteriormente la fruibilità di questo importante “bene comune”. Gli incontri si sono tenuti all'interno della scuola, nella fascia pomeridiana, in un giorno appositamente dedicato ad una apertura “straordinaria” ed hanno visto la partecipazione di   studenti volontari, tutor volontari e un referente di Anima Mundi. 

I riflessi positivi del progetto hanno coinvolto non solo gli allievi, ma anche le loro famiglie e l’istituto scolastico: gli allievi della scuola secondaria di primo livello è stata offerta l’opportunità di sperimentarsi in un progetto partecipato, di gestione di uno spazio istituzionale. Al contempo i partecipanti hanno ricevuto un supporto scolastico inteso come strumento per poter fare Cittadinanza attiva: “se vuoi migliorare le cose devi essere preparato”;
la Scuola ospite che accogliendo temi di stringente attualità quali l’apertura pomeridiana, la sostenibilità, la cittadinanza si è posta come Istituzione sensibile e proiettata verso forme di innovazione sociale sempre più presenti sul territorio; le famiglie dei beneficiari hanno potuto contare su uno staff che settimanalmente ha proposto ai propri figli un altro modo di vedere la scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la conclusione il progetto "Scuolattiva, per una comunità partecipe"

CesenaToday è in caricamento