rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Sicurezza balneare, il progetto "Salvataggio per un giorno" finisce in tv

Le attività di “Salvataggio per un giorno” sono state oggetto anche delle riprese di una puntata della trasmissione televisiva “Sereno Variabile”

Anche quest’anno la Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico ha riproposto il progetto “Salvataggio per un giorno”, con l’obiettivo di informare chi frequenta la spiaggia sull’ambiente marino e sulla sicurezza balneare, coinvolgendo prevalentemente bambini ed adolescenti. Il progetto ideato e organizzato da Emilio Delvecchio, Capo Salvamento della Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico, con l’ausilio di cinque salvataggi della Cooperativa (Piero Delvecchio, responsabile Società Nazionale di Salvamento sez. Forlì, Fabrizio Ronci, campione di surf d'onda, Alessandro Onofri, quattro volte campione italiano di sup,  Patric Papetti, istruttore di nuoto e Stefano Amaduzzi, esecutore di primo soccorso), e la partecipazione del Comandante della Capitaneria di Porto di Cesenatico Stefano Luciani, si è svolto nell’arco dell’estate suddiviso in otto appuntamenti che hanno toccato tutte le aree balneari del Comune di Cesenatico, da Zadina a Villamarina.

Le attività, che  hanno visto il coinvolgimento di oltre 700 bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e 14 anni e dei loro familiari,  si sono focalizzate sulla prevenzione ai pericoli che si possono presentare in mare, l’illustrazione dei comportamenti corretti, le 10 regole base da osservare in spiaggia, il significato delle bandiere di segnalazione in ordine alle condizioni meteomarine, la spiegazione delle regole di primo soccorso. Il tutto alleggerito dall’attività di gioco in acqua con le tavole da surf, i sup (Stand Up Paddle) la maschera e il boccaglio, il nuoto e la voga. Tutti i giovani partecipanti, a fine attività, hanno ricevuto l’attestato di partecipazione e il tesserino di “Salvataggio per un giorno” per la gioia anche dei genitori che hanno espresso entusiasmo per l’iniziativa da ripetere la prossima estate. Le attività di “Salvataggio per un giorno” sono state oggetto anche delle riprese di una puntata della trasmissione televisiva “Sereno Variabile”, che ha come protagonista la città di Cesenatico, in onda sabato alle 13.35 su Rai 2.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza balneare, il progetto "Salvataggio per un giorno" finisce in tv

CesenaToday è in caricamento