rotate-mobile
Cronaca

Cultura, Ert lancia "Radar": percorso di formazione per gli artisti under 28

Il progetto è destinato a compagnie e singoli artisti emergenti che operano con finalità professionali nell’ambito dello spettacolo dal vivo

Il direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione Claudio Longhi ha presentato il bando pubblico triennale (2018-2020) "Radar. Dispositivo di progettazione creativa Under 28 sulle rotte della via Emilia”, un percorso di formazione, affiancamento e sostegno rivolto ad artisti under 28 del territorio emiliano-romagnolo. Il progetto è destinato a compagnie e singoli artisti emergenti che operano con finalità professionali nell’ambito dello spettacolo dal vivo; per partecipare alla prima fase di selezione, i proponenti dovranno presentare un progetto di creazione individuale o collettivo, che non abbia mai debuttato, neanche in forma di studio, e che preveda un numero massimo di cinque persone.

Radar è realizzato in collaborazione con un gruppo di selezionatori composto da Avanguardie 20 30, Konsulta di Trasparenze Festival e Teatro dei Venti e gruppi under 28 che si sono formati per questa occasione a Cesena, Castelfranco Emilia e Vignola. Il percorso sarà inoltre seguito da un gruppo di osservatori under 28 guidati da "Altre Velocità", in continuità con l’esperienza del laboratorio Bologna Teatri. Emilia Romagna Teatro intende "affidare ai giovani spettatori delle città che abita la possibilità di selezionare un artista o una compagnia (loro coetanei) a cui offrire l’opportunità di diventare parte della vita produttiva del teatro, il percorso triennale infatti terminerà con la produzione di uno spettacolo nell’autunno 2020".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, Ert lancia "Radar": percorso di formazione per gli artisti under 28

CesenaToday è in caricamento