rotate-mobile
Cronaca

Progetto piazza della Libertà: "Copia incolla in autocad?"

Progetto puerile e semplicistico sul quale urga una riflessione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Sono sempre più convinto della puerilità e della banalità del progetto presentato per il rifacimento di Piazza delle Libertà; convinzioni che si rafforzano nel momento in cui si apprende di un probabile plagio nel progetto che tinge di giallo anche le modalità di assegnazione dello stesso. Non voglio ovviamente entrare nel merito della vicenda ma non mi sorprende che ci possano essere similitudini con altri progetti e ciò in virtù dell'estrema omologazione che il layout Malacarne presenta. Tralascio ovviamente i costi che parametrati all'idea rabbrividiscono per lo sperpero della nostra futura IMU e mi concentro sulle idee.

Piazza, quella della Libertà, priva di memoria collettiva, assolata d'estate, fredda d'inverno, piazza pragmatica, dove tutti i cesenati hanno parcheggiato per raggiungere il teatro o il Duomo; piazza funzionale alle vicende quotidiane fatte di necessità per raggiungere uno studio notarile o ahimé quello di un avvocato. Insomma, niente di bucolico ma tanta sostanza che è poi quella che contraddistingue il Cesenate (Cevoli docet!!!). Il progetto Malacarne invece stravolge tutto ciò declinandola in versione E42 in attesa di folle oceaniche che come sappiamo sono oggi molto più avvezze ai centri commerciali.

Abbiamo di fronte Via Cesare Battisti così insignificante nella sua immensità di marmi farlocchi, perplime il parcheggio del Caps, stupisce il pantagruelico sfoggio del futuro foro annonario, insomma poca sostanza ma tanta forma che si accomuna con una gestione amministrativa fatta spesso di apparenza tesa a mantenere il differenziale di 1000 voti registrati nelle ultime elezioni comunali.

Senza scomodare il detto di Bartali, "l'è tutto da rifare", urge per lo meno una pausa di riflessione sulle vere necessità di questa città; il copia incolla lasciamolo ai giapponesi!!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto piazza della Libertà: "Copia incolla in autocad?"

CesenaToday è in caricamento