rotate-mobile
Scuola

Quando analisi scritta diventa una fase creativa: gli studenti trasformano i libri in "paper bag"

A provarci, con ottimi risultati, sono stati gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado "Via Pascoli" (sezione 2A), guidati dalla professoressa di Italiano Giulia Iacuzzi

E' possibile presentare un libro tramite una disegno? E magari farlo diventare l'illustrazione di una borsa? Certo. A provarci, con ottimi risultati, sono stati gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado "Via Pascoli" (sezione 2A), guidati dalla professoressa di Italiano Giulia Iacuzzi. L’attività realizzata dagli studenti si chiama “Paper bag book report”, ovvero presentazione di un libro tramite una borsa di carta decorata.

Per prima cosa, gli alunni hanno preso in prestito i libri dalla Biblioteca Malatestiana, grazie a una collaborazione consolidata con il personale della sezione ragazzi, sempre disponibile alle richieste didattiche dei docenti; poi li hanno letti e hanno analizzato i personaggi, l’ambientazione, i temi principali; infine hanno scritto le connessioni e le impressioni personali, facendo anche un breve riassunto e disegnando una nuova copertina.

Dopo aver realizzato la loro borsa creativa, i ragazzi hanno “donato” le loro colorate paper bags alla sezione ragazzi della Biblioteca Malatestiana: serviranno per guidare altri giovani lettori nella scelta dei testi da leggere. I ragazzi hanno commentato così questa attività: “È stata sicuramente un’attività diversa e divertente perché abbiamo potuto unire l’analisi scritta ad una fase creativa che ci ha permesso di esprimere i nostri giudizi sul libro in modo originale e personale”. “Ci è piaciuto realizzare le nostre paper bag perché è stato molto coinvolgente”. “Abbiamo voluto lasciare le nostre borse decorate in Biblioteca per aiutare i futuri lettori nella scelta del libro e coinvolgerli con i nostri lapbook”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando analisi scritta diventa una fase creativa: gli studenti trasformano i libri in "paper bag"

CesenaToday è in caricamento