rotate-mobile
Cronaca

Progetto Liberale: "Icarus parte male, così non va"

Progetto Liberale mette Icarus nel mirino: "Le tante contestazioni confermano i nostri dubbi sull'efficienza del sistema"

"Le tante contestazioni di questi giorni, con addirittura file di cittadini presso gli uffici della municipale, sulla prima ondata di contravvenzioni di Icarus confermano i dubbi che avevamo espresso settimane fa sulla effettiva efficienza del costoso sistema introdotto dal comune di Cesena" questo l'affondo di Angeli e Vandelli.

"Oltre all’aspetto disincentivante per l’accesso al centro storico, con evidente danno al commercio, apprendiamo infatti come il sistema evidenzi alcune plateali falle che, soprattutto dopo oltre due mesi di prova, non sarebbero dovute esistere. A quanto pare infatti il sistema ha dimenticato gli aventi diritto residenti in altri comuni, multando senza pietà disabili, portatori di handicap e invalidi solo perché provenienti da fuori Cesena e quindi ovviamente non informati sulle modalità di richiesta dei permessi".

"Osserviamo inoltre come il sistema non sia accessibile online, nonostante sia stato in tal senso pubblicizzato, per il controllo delle contravvenzioni ricevute e delle immagini relative per problemi di privacy che si sarebbero dovuti prevedere con facilità. Sappiamo poi che la spedizione delle contravvenzioni ha necessitato di un lungo e minuzioso lavoro di controllo che non si spiega con un sistema che dovrebbe essere praticamente totalmente automatizzato. Controlli che hanno impegnato per settimane personale, in una misura ancora non nota, con evidenti costi aggiuntivi di gestione e che nonostante questo certosino lavoro non sono riusciti ad impedire una tale massa di contestazioni. Ricordiamo infine due dati che ci paiono significativi, ovvero il costo del sistema Icarus, di poco inferiore ai 400 mila euro, e la percentuale del 5% di veicoli non autorizzati, rispetto a quelli autorizzati, che è stata rilavata dall’apparato e che non si configura certo come una emergenza da nessun punto di vista".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Liberale: "Icarus parte male, così non va"

CesenaToday è in caricamento