rotate-mobile
Verde pubblico

Fitness e incontri culturali nei polmoni verdi della città: torna "Green City Cesena - Allariaperta"

A partire da giovedì sarà possibile presentare la propria proposta progettuale

In città non è estate senza Green City Cesena - Allariaperta, il progetto che coinvolge i parchi e le aree verdi pubbliche invitando i cesenati di tutte le età a svolgere attività sportive, culturali e ricreative all’aperto e insieme. Dopo due anni di sperimentazione, nel 2022 il progetto rientrerà nell’ambito  del Codice della Partecipazione diventando in questo modo la prima esperienza di intraprendenza civica che valorizza proposte di cittadini, associazioni e imprese che intendono prendersi cura delle aree verdi cittadine rendendole vive e vissute attraverso l’organizzazione di iniziative, corsi, laboratori, incontri.

“Anche quest’anno - commenta il sindaco Enzo Lattuca - l’estate sarà all’insegna della socialità e del vivere insieme. In un’ottica di sviluppo, pieno coinvolgimento e potenziamento delle attività svolte sul territorio comunale, nel corso di questi anni abbiamo reso i parchi e le aree verdi  veri e propri luoghi di aggregazione provvedendo alla valorizzazione di specifiche iniziative, allo sviluppo di nuove forme di partecipazione e all’attivazione di processi di rigenerazione urbana, ma anche investendo nell’arredo urbano con lo scopo di rispondere alle esigenze di tutti coloro che con frequenza svolgono attività, dalla pratica sportiva ai laboratori per i più giovani. Come lo scorso anno, è confermato il rimborso spese a sostegno delle iniziative e utilizzeremo la App Green City con la quale i cittadini potranno visualizzare il calendario di tutte le iniziative, dove si svolgono, chi le propone e i relativi contatti”.

Green City Cesena nel corso delle edizioni 2020 e 2021 ha registrato una grande partecipazione da parte di cittadini attivi, singoli e associati, che hanno aderito al percorso stipulando col l’Amministrazione comunale oltre 100 patti di collaborazione per ciascuna annualità, realizzando numerose attività nelle aree verdi e parchi. Green City inoltre ha ottenuto un prezioso riconoscimento nazionale, il premio “Cresco Award – Città sostenibili”, promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente. A partire da giovedì sarà possibile presentare la propria proposta progettuale. Tutti i riferimenti saranno pubblicati sul sito del Comune di Cesena nella sezione Notizie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fitness e incontri culturali nei polmoni verdi della città: torna "Green City Cesena - Allariaperta"

CesenaToday è in caricamento