rotate-mobile
Cronaca

Progetto di piazza della Libertà, PD soddisfatto del cambiamento

Il gruppo consiliare del Partito Democratico è particolarmente soddisfatto dell’ ulteriore passo di concretizzazione della nuova Piazza della Libertà.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Il gruppo consiliare del Partito Democratico è particolarmente soddisfatto dell’ ulteriore passo di concretizzazione della nuova Piazza della Libertà.
E’ uno dei punti essenziali della campagna elettorale del nostro partito alle ultime amministrative, sostenuto con forza e coerenza, ed oggetto ad inizio legislatura di un ordine del giorno con cui si ribadiva la necessità di ampliare il centro storico pedonale e aumentarne la fruibilità. Il documento rinnovava la richiesta di impegno all’amministrazione per procedere nell’esecuzione del progetto.
E’ indubbio che i cesenati, e non solo, vedano nel centro storico il principale luogo di incontro, sia durante il giorno che la sera. Ma è anche vero che rispetto a città limitrofe di pari dimensioni, il nostro centro ha una superficie meno estesa, per questo non deve essere frammentato dalle auto.

Ora, in particolare a seguito della rivalutazione della zona del teatro e dei giardini, andava sanata quella frattura che si presentava nel “centro del centro” e ne impediva la continuità, sia a livello estetico, che di utilizzo. Grazie alla riqualificazione, le attività adiacenti alla piazza potranno a pieno titolo collocarsi in una zona con un alto livello di gradevolezza e richiamo di frequentatori.
Il progetto preliminare presentato dall' Arch. Prof. Malacarne, nella sua semplicità, persegue obiettivi decisamente apprezzabili. L 'abside del duomo verrà valorizzata e si inserirà nell’elenco degli scorci più belli di Cesena.
La nuova piazza sarà adatta ad ospitare eventi, non solo le già presenti fiere come Cesena in Tavola,  ma nuove attrazioni, che possono essere eventi musicali, o attrazioni per bambini, in aggiunta al piacere di fermarsi durante la passeggiata in un luogo bello e accogliente. Rappresenterà perciò anche uno stimolo ad ideare iniziative per tutti coloro che vogliono rendere il centro ancora più vivo.
Siamo convinti della scelta e respingiamo al mittente ogni polemica sui parcheggi, in verità in questo caso quanto mai strumentali, forti della certezza che la piazza ultimata sarà di ulteriore richiamo per il nostro centro storico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto di piazza della Libertà, PD soddisfatto del cambiamento

CesenaToday è in caricamento