rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Al via il "Progetto CiviQu": la Protezione Civile vicina ai Quartieri

Il protocollo siglato prevede una collaborazione diretta fra Quartieri, Ufficio comunale di Protezione Civile e Gruppo comunale di Protezione Civile di Cesena

Alleanza fra la Protezione Civile e i Quartieri di Cesena con l’obiettivo di sensibilizzare, coordinare e educare al riconoscimento dei rischi e di prepararsi alla gestione delle emergenze. Con questo spirito è nato il progetto CiviQu, scaturito dall’accordo sottoscritto nelle settimane scorse dall’assessore all’Ambiente Francesca Lucchi per l’Amministrazione Comunale, dal Collegio dei Presidenti di quartiere, rappresentato da Fabio Pezzi, e dal Coordinatore del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile, Michele Fanara. Il protocollo siglato prevede una collaborazione diretta fra Quartieri, Ufficio comunale di Protezione Civile e Gruppo comunale di Protezione Civile di Cesena, evidenziando i compiti e i contributi che le parti coinvolte possono mettere a disposizione, in relazione a diverse fasi e situazioni, e le differenti attività che possono avvenire sia in tempo di pace che in situazioni di emergenza.

Ora il Progetto CiviQu entra nel vivo, con una serie di assemblee pubbliche che inizieranno lunedì 6 giugno alle ore 20,30, nella sede del Quartiere Cervese Sud (via Cervese, 1260) e che nelle prossime settimane toccheranno tutti i Quartieri. Ad ogni incontro saranno presenti l’Assessore e i tecnici dell’ufficio comunale di Protezione Civile, che illustreranno i potenziali rischi e le situazioni maggiormente critiche per ogni zona della città, e presenteranno il gruppo di volontari di Protezione Civile che opererà primariamente nel quartiere stesso e che ne diventerà punto di riferimento in caso di emergenza.

“Per saper gestire le emergenze - commentano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore Francesca Lucchi - è fondamentale partire da una programmazione e prevenzione, informando sui rischi che sono presenti nelle varie aree del territorio comunale e collaborando con chi vive a diretto contatto con esse. I periodi di maggiore tranquillità servono proprio a prepararsi sempre meglio, per poter essere veramente pronti nei momenti più delicati ed imprevisti”. “La gestione del rischio – proseguono sindaco e assessore - non è una partita che si può giocare da soli, l’informazione e la condivisione con la popolazione è un nodo fondamentale e il progetto CiviQu va in questa direzione".

"Oltre a informare e sensibilizzare i residenti sui rischi e su come comportarsi in caso di situazioni impreviste, ad ogni Quartiere verrà destinata una squadra di volontari del gruppo comunale, che collaboreranno con il Quartiere, condividendo informazioni e strategie operative. Ringraziamo i volontari per essersi prestati a questo esperimento, che non ci risulta essere attivo in maniera simile in altro comune, mettendosi in gioco in prima persona sul territorio - concludono -. Ringraziamo tutti i volontari ed il Coordinatore Fanara per l’impegno e la passione che stanno dimostrando in tutte le preziose attività che stanno portando avanti.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il "Progetto CiviQu": la Protezione Civile vicina ai Quartieri

CesenaToday è in caricamento