rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Medicina "naturale", nella scuola elementare arrivano 8 cani: "I bambini erano entusiasti, è stato emozionante"

L'idea di portare questa "medicina" naturale a scuola e organizzare un incontro molto speciale tra bambini e cani è stata di Michela Mengozzi, dell'Hippo Dog di Cesena

Entrare in confidenza con i cani, anche per chi non ne possiede uno, è una terapia che può fare miracoli a  sia a livello emotivo che a livello fisico, a qualsiasi età. Ne sa qualcosa chi, lavorando nel settore, ha continue conferme di come la compagnia di un amico a quattro zampe migliori la socialità e favorisca il benessere generale. L'idea di portare questa "medicina" naturale a scuola e organizzare un incontro molto speciale tra bambini e cani è stata di Michela Mengozzi, dell'Hippo Dog di Cesena che proprio in queste settimane ha concluso un progetto avviato con la primaria di San Carlo. "A darmi fiducia e a credere nel progetto è stata la dirigente Simonetta Ferrari - spiega Michela - Abbiamo portato scuola 8 cani e lasciandoli liberi in uno spazio grande insieme ai bambini abbiamo voluto spiegare il valore positivo della diversità. Il cane abbaia, ha un linguaggio diverso da quello dei bambini, ma comunque sa comunicare. Ed è proprio quell'intesa comunicativa che si crea anche senza l'uso di parole, il filo a cui bisogna aggrapparci per spiegare ai bambini come la diversità non sia una barriera, anzi, sia un arricchimento. La diversità è uno stimolo alla curiosità, un modo per scoprire cose nuove". 

Quando a essere protagonisti sono i cani, ci spiega sempre Mengozzi,  si creano fortunatamente sempre belle situazioni. 
"I bambini, infatti, erano entusiasti, hanno fatto moltissime domande e ne hanno parlato molto anche a casa. E' stato molto emozionante  anche per noi - conclude Mengozzi - soprattutto dopo un periodo come quello del covid, in cui siamo stati molto divisi e lontani, gli uni dagli altri". 

Tra breve partirà un altro progetto, organizzato e gestito sempre da Hippo Dog, al IV Circolo (l'elementare dello Stadio), dove questa volta, grazie all'aiuto degli amici cani, verrà affrontato il tema delle fragilità e della differenza di dialogo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicina "naturale", nella scuola elementare arrivano 8 cani: "I bambini erano entusiasti, è stato emozionante"

CesenaToday è in caricamento