rotate-mobile
Cronaca

"Calciando la Disabilità": bimbi incitati dai tifosi al Dino Manuzzi

La curva mare ha accompagnato i ragazzi ad ogni passo con un coro d'incitamento fino a quando i piccoli calciatori non sono andati a raccogliere i meritati applausi sotto la curva stessa

Sabato scorso, in occasione della gara Cesena-Latina si è tenuto il quinto e ultimo appuntamento del progetto “Un giorno per la nostra città”, dove i 22 club della Serie B sono stati, insieme al proprio territorio, protagonisti di attività per valorizzare il tema “Le diverse abilita e i normodotati: lo sport integrato”. La Lega B e il Cesena Calcio hanno reso onore a educatori, assistenti, tutor e ragazzi diversamente abili dell’associazione Asca di Savignano che durante l’intervallo della partita sono scesi sul terreno di gioco dell’Orogel Stadium-Dino Manuzzi per una dimostrazione di calcio integrato cimentandosi in un circuito tecnico che vedeva il tiro in porta finale. La curva mare ha accompagnato i ragazzi ad ogni passo con un coro d’incitamento fino a quando i piccoli calciatori non sono andati a raccogliere i meritati applausi sotto la curva stessa.

L’Associazione Asca di Savignano dal 2013 è attiva con un importante progetto denominato “Calciando la Disabilita” nel campo sportivo di Castelvecchio a Savignano. L’associazione offre ai bambini con disabilita l’opportunità di scendere in campo e giocare a calcio consentendo loro di trovare una quotidianità sportiva, affiancandoli durante il percorso, ai bambini normodotati la cui presenza costante in campo aumenta e rafforza l’elemento di uguaglianza facilitandone l’integrazione. Fa eco Christian Brigliadori, responsabile del settore giovanile dell'Asca e operatore del Progetto: “E' stata un'esperienza indimenticabile, sia per i bambini che per noi adulti, operatori e famiglie comprese. Sono emozioni che ripagano al di la di ogni immaginazione. Per questo vogliamo ringraziare il Cesena calcio, la curva Mare e le tante persone che continuano a sostenerci a partire dai nostri 180 tesserati. Non vogliamo dimenticare l'Around partner importante per l'Asca nello sviluppo di una nuova cultura dello sport". 

"L'unico sorriso amaro è vedere il titolo della giornata“ Un Giorno per la nostra città” - conclude Brigliadori -. Ci sarebbe piaciuto sentire vicino chi dell'amministrazione si occupa di Sport a Savignano, ma in 2 anni di ripetuti inviti non ha mai trovato il tempo di vedere di che tipo di attività si tratta. Probabilmente ha altre priorità. Anche il Torneo Integrato che organizziamo ogni anno allo Stadio Comunale ha dovuto cambiare forma e locazione in quanto a distanza di 1 anno non sono riusciti a garantirci una domenica per poterlo utilizzare tranne che ad una data dove l' attività sportiva e' già chiusa. Come società sicuramente stiamo valutando seriamente la possibilità di accettare l'invito di comuni limitrofi di spostare l'attività”. Intanto la società Asca comunica che il 24 maggio a Savignano sul Rubicone si svolgerà il “1° Convegno Nazionale sul Calcio Integrato” istituito direttamente dall'Aiac (Associazione Italiana Allenatori Calcio) di Coverciano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Calciando la Disabilità": bimbi incitati dai tifosi al Dino Manuzzi

CesenaToday è in caricamento