rotate-mobile
Cronaca

Impresa, Europa e lavoro: torna il progetto "Alternanza Mov-Eu"

Si tratta di un'iniziativa volta a supportare gli Istituti d’Istruzione Superiore nell’alternanza scuola-lavoro ed a favorire l’incontro tra giovani studenti ed aziende del territorio

Saranno tre le classi del terzo anno di tre differenti scuole superiori di Cesena che saranno coinvolte nel progetto "Alternanza Mov-Eu" promosso dall’ Associazione Giovani del Credito Cooperativo Romagnolo e finanziato dal Credito Cooperativo Romagnolo. Si tratta di un'iniziativa volta a supportare gli Istituti d’Istruzione Superiore nell’alternanza scuola-lavoro ed a favorire l’incontro tra giovani studenti ed aziende del territorio. Il percorso è coordinato da Uniser, Cooperativa Sociale di servizi per la mobilità formativa, con oltre 15 anni di esperienza nell’organizzazione di tirocini e visite studio presso aziende italiane ed europee.

Per l’anno 2016/17 prenderanno l'Istituto Tecnico Industriale Blaise Pascal, l'Istituto Tecnico Commerciale Renato Serra e il Liceo Scientifico Augusto Righi . Il progetto prevede di fornire agli studenti le seguenti competenze: educazione alla cittadinanza europea; conoscenza dei programmi europei di educazione, formazione e gioventù e delle principali opportunità per svolgere esperienze all’estero; orientamento alla scelta del proprio percorso professionale attraverso esperienza diretta sul luogo di lavoro; scrittura del CV e valorizzazione degli apprendimenti formali e non formali; competenze trasversali e professionali relative al mercato del lavoro, sviluppate attraverso le visite aziendali e i tirocini curricolari.

I ragazzi che prenderanno parte ai progetti avranno l'opportunità di vivere un'esperienza di stage formativo di tre settimane in aziende del territorio , adatte ai loro bisogni e ai loro percorsi di studio. Inoltre, ogni classe seguirà un iter formativo dedicato, che permetterà agli studenti di acquisire più capacità nella redazione di un cv, di approcciarsi al mondo del lavoro tramite una visita in azienda organizzata ad hoc e di conoscere le opportunità di stage e lavoro all'estero offerte del programma Erasmus+. A partire dalla seconda annualità, inoltre, saranno disponibili borse Erasmus+ per consentire agli studenti degli Istituti che aderiscono all'alternanza Mov-Eu di partecipare alle selezioni per svolgere il periodo di tirocinio presso un’azienda di un altro paese europeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa, Europa e lavoro: torna il progetto "Alternanza Mov-Eu"

CesenaToday è in caricamento