rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

"Il lago di Acquapartita sarà cementificato, il sindaco dica no al progetto"

No ad un progetto urbanistico che prevede nuovo cemento ad Acquapartita, a ridosso del bel lago nel comune di Bagno di Romagna

No ad un progetto urbanistico che prevede nuovo cemento ad Acquapartita, a ridosso del bel lago nel comune di Bagno di Romagna. A criticare il progetto è Davide Fabbri, ex esponente politico ambientalista che critica: “Cemento in aree di tutela ambientale e paesaggistica, a ridosso del lago. Il nuovo sindaco Marco Baccini si è già dimenticato della discontinuità col passato?”.

Infatti, riporta Fabbri, sta per arrivare in Consiglio Comunale a Bagno di Romagna l’approvazione definitiva di un piano urbanistico ad elevato impatto ambientale e paesaggistico: nuove edificazioni a ridosso del lago di Acquapartita. “L’intervento urbanistico-edilizio – a fronte di una giusta riqualificazione del fabbricato dell’ex sanatorio da trasformarsi in albergo termale e delle strutture sportive esistenti – prevede altresì una incompatibile nuova cementificazione intorno al lago di Acquapartita, in zone ad alto valore paesaggistico e ambientale. Infatti il progetto prevede in totale 22.440 mq di nuovo residenziale, e 18.330 mq di alberghiero-commerciale-direzionale-ristorazione. E pensare che la nuova amministrazione comunale – guidata dalla lista civica “visione Comune” del brillante neo-sindaco avvocato Marco Baccini – ha vinto le ultime elezioni comunali raccontando in tutte le salse che avrebbe fatto una politica di rinnovamento di gestione del territorio in aperta discontinuità con la giunta precedente dell’ex sindaco Lorenzo Spignoli. E avrebbe pertanto rivisto radicalmente alcune previsioni edilizie come quelle di Acquapartita”, dice Fabbri.
 
Ed ancora: “Questo annunciato cambio di rotta, ora non viene messo in pratica. Ricordiamo infatti che il Consiglio comunale di Bagno di Romagna nell’aprile del 2014 – proprio nell’ultima seduta utile della precedente sindacatura – adottò il primo Piano Operativo Comunale, con la previsione di realizzare – fra l’altro – questa pesante cementificazione ad Acquapartita. Questo mio intervento è volto a stimolare un salutare dibattito etico-politico relativo ai rapporti tra il mondo politico-amministrativo e quello economico degli imprenditori immobiliari, per quel che riguarda le scelte urbanistiche ed edilizie”.
 
“Propongo cioè di considerare un diverso atteggiamento culturale sui problemi urbanistici ed edilizi ad Acquapartita di Bagno di Romagna, chiedendo al sindaco Baccini di trovare un profilo pubblico nelle trasformazioni del territorio, sottraendole a pericolose forme di speculazione e di rendita. La critica politica che facciamo è che nel campo del governo del territorio, con questo piano urbanistico sta andando avanti la sostanziale cancellazione di una urbanistica pubblica, lasciando spazio al trionfo della iniziativa privata e alla cementificazione del territorio”.

Per Fabbri infine “questa nuova cementificazione al lago di Acquapartita non comporta significative contropartite di natura pubblica. E non si riesce a comprendere come si possano risolvere le seguenti criticità di questo piano urbanistico come la cementificazione in aree di protezione ambientale e paesaggistico, un sistema infrastrutturale depurativo e fognario non adeguato e uno scarso approvvigionamento idropotabile. Alla luce di tutto ciò, si chiede con determinazione ai nuovi amministratori del Comune di Bagno di Romagna di rivedere radicalmente il progetto urbanistico di Acquapartita”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il lago di Acquapartita sarà cementificato, il sindaco dica no al progetto"

CesenaToday è in caricamento