rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Anziani, partono le iniziative finanziate con le entrate della Maratona Alzheimer

Per le persone con demenza, a Sarsina e a Mercato Saraceno giovedì partiranno due laboratori denominati "RiattivaMente" dove saranno proposti esercizi ed attività di varia natura

In partenza diversi progetti per la terza età, finanziati con le entrate della Maratona Alzheimer, finalizzati sia al prendersi cura dei malati di demenza e delle loro famiglie sia alla promozione di stili di vita sani in un ottica di prevenzione. Per le persone con demenza, a Sarsina e a Mercato Saraceno giovedì partiranno due laboratori  denominati “RiattivaMente” dove saranno proposti esercizi ed attività di varia natura con lo scopo di sollecitare le capacità cognitive, affettive e relazionali dei partecipanti in modo da favorirne il mantenimento nel tempo.

A Cesena, venerdì partirà un atelier di arteterapia dove attraverso attività artistiche e manuali si stimoleranno mente, cuore e saper fare. Ancora a Cesena saranno attivati tre cicli di trattamenti corporei, tramite il massaggio Joint Release, dedicati a persone con demenza in fase avanzata di malattia e ai loro caregiver, per offrire momenti di benessere e alleviare le tensioni fisiche.

Per promuovere stili di vita sani, partiranno tra la seconda e la terza settimana di ottobre, alcune edizioni dei Laboratori Benessere,  percorsi di promozione della salute, dedicati a persone con più di sessant’anni di età e in pensione, dove si lavorerà sulla consapevolezza di ciò che favorisce il mantenimento nel tempo della salute fisica e del benessere psicologico.

I laboratori, pensati per essere stimolanti e coinvolgenti, sono realizzati in collaborazione con l’Ausl di Cesena e con il patrocinio del Comune di Cesena e Cesenatico. Saranno attivati al Quartiere Al mare di Cesena, il Centro Auser di Budrio di Longiano,  il Centro Anziani di Bagnarola e a Sala di Cesenatico. Saranno realizzati in collaborazione con il Quartiere al Mare, l’Auser, la Consulta del Volontariato di Cesenatico, l’Associazione di Promozione Sociale L’albero della Vita di Bagnarola, con il sostegno della BCC di Sala di Cesenatico e della Banca Romagna Cooperativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani, partono le iniziative finanziate con le entrate della Maratona Alzheimer

CesenaToday è in caricamento