rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Progettazione urbanistica, si interpellano i cittadini dell’Unione Rubicone e mare

Pubblicato il questionario per la progettazione del Piano urbanistico generale

Cosa ti piace della tua città? Qual è il luogo più rappresentativo? Quali spazi sono da migliorare o valorizzare?  Queste alcune delle domande cui i cittadini dell’Unione dei Comuni del Rubicone sono chiamati a rispondere attraverso il questionario pubblicato oggi, venerdì 21 agosto, sul sito dell’Unione Rubicone e mare e sui siti dei rispettivi Comuni.

L’iniziativa rientra nell’ambito del percorso di progettazione urbanistica che vede impegnato l’Ufficio di piano dell’Unione, per la realizzazione del Pug (Piano urbanistico generale). Con la nuova legge urbanistica della Regione Emilia Romagna, n.  24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l'uso del territorio”, entrata in vigore dal 1 gennaio 2018, la Regione si è dotata di nuovi strumenti per la pianificazione urbanistica comunale. Tra questi il Pug, che regolamenta la gestione del territorio, secondo i principi del riuso e della rigenerazione urbana.

All’interno del percorso di progettazione, largo spazio è dato dalla norma alla partecipazione e condivisione delle scelte con i cittadini, i primi ad abitare il territorio e a sperimentare direttamente gli esiti delle scelte progettuali.

I risultati del questionario, 46 domande, la cui compilazione richiede all’incirca una trentina di minuti di tempo, saranno assunti come base di confronto per costruire le politiche strategiche del piano urbanistico generale dell’Unione.

Anonimo e diviso in sezioni, il documento fornirà preziose informazioni che contribuiranno a realizzare un'indagine sul territorio dell'Unione Rubicone e Mare e, in particolare, sui Comuni di Borghi, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone.

Le osservazioni, i dati e i contributi che i cittadini vorranno offrire orienteranno le scelte che l'Ufficio di Piano sta elaborando in questi mesi di lavoro. Il termine per la compilazione è fissato al 30 settembre. Il modulo per la compilazione è accessibile sul sito dell’Unione Rubicone e mare e sui siti dei Comuni dell’Unione. Basterà apporre le proprie risposte ed effettuare l’inoltro. Il tutto on line.

“La partecipazione dei cittadini alle attività amministrative – afferma Filippo Giovannini, Sindaco di Savignano sul Rubicone e Assessore all’Urbanistica dell’Unione Rubicone e Mare - è una condizione necessaria per coglierne sensibilità e bisogni, e fornire elementi importante per sintonizzare la nostra visione con la comunità. Il questionario proposto si inserisce perfettamente in questa progettualità: scaricatelo, compilatelo, partecipate. Vogliamo sapete come vedete il nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progettazione urbanistica, si interpellano i cittadini dell’Unione Rubicone e mare

CesenaToday è in caricamento