rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Scuola

"Progetta un’Aula all’Aperto": un concorso per gli studenti del "Da Vinci" con quelli della media "Resistenza"

La premiazione si terrà presso la sede Cat dell'Istituto Tecnico Garibaldi Da Vinci di Cesena in via Alcide De Gasperi 136, il 28 gennaio alle 11

L’Istituto Tecnico Garibaldi Da Vinci di Cesena indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, in collaborazione con la scuola media Viale della Resistenza, ha proposto ai suoi studenti meritevoli un Percorso di eccellenza, che si inserisce nei Pcto (ex Alternanza scuola-lavoro) dal titolo "Progetta un’Aula all’Aperto”. L’attività è stata strutturata come un concorso di idee per la progettazione di uno spazio didattico da realizzarsi nel giardino della sede centrale di Viale della Resistenza.

Il “bando” è stato dedicato ad alcuni studenti del triennio dell’Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio che, divisi in cinque gruppi di lavoro in competizione fra loro, hanno avuto a disposizione una settimana di tempo per produrre gli elaborati richiesti: una tavola grafica che illustrasse l’idea progettuale, una relazione tecnica che toccasse anche aspetti strutturali e tecnologici e il rilievo topografico dell’area di intervento. Diversi sono stati i momenti di condivisione fra le due scuole: i giovanissimi alunni hanno incontrato gli studenti, futuri tecnici, nelle fasi di rilievo topografico, di ideazione ed elaborazione dell’idea progettuale e, al termine dell’attività, hanno assistito alla presentazione delle tavole grafiche espositive.

Un giorno gli studenti della scuola media potrebbero abitare spazi coprogettati con i loro compagni dell’indirizzo Costruzioni.
Il progetto è stato coordinato dalla Prof.ssa M. Casadei, per l’IStituto Tecnico Garibaldi Da Vinci, e dal Prof. F. Fabbretti, per la scuola media di Viale della Resistenza,  in collaborazione con i docenti dell’area tecnica del Garibaldi Da Vinci Cannizzo, Orsillo, Lucchi e Ferretti e con il supporto professionale dell’architetto Minghini. La premiazione si terrà presso la sede Cat dell'Istituto Tecnico Garibaldi Da Vinci di Cesena in via Alcide De Gasperi 136, il 28 gennaio alle 11.
.
            
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Progetta un’Aula all’Aperto": un concorso per gli studenti del "Da Vinci" con quelli della media "Resistenza"

CesenaToday è in caricamento