rotate-mobile
Cronaca

Cinque profughi in protesta ad Alfero, i carabinieri li convincono ad accettare la destinazione

I militari, inoltre, spiegando che le assegnazioni del piano di gestione dei profughi sono provvisorie, hanno convinto i 5 migranti nigeriani che il loro viaggio non si ferma ad Alfero. Si è risolta così nella serata di martedì la protesta ad Alfero di 5 migranti che si sono rifiutati di scendere dall'autobus

Hanno infine accettato la destinazione di Alfero e sono scesi dal bus che li aveva condotti da Bologna fino alla frazione di Verghereto. Tuttavia, ci sono voluti i carabinieri per convincerli che non c’era scelta e che loro, nel quadro generale dell’assistenza prestata ai profughi, non potevano optare per una destinazione piuttosto che un’altra.

I militari, inoltre, spiegando che le assegnazioni del piano di gestione dei profughi sono provvisorie, hanno convinto i 5 migranti nigeriani che il loro viaggio non si ferma ad Alfero. Si è risolta così nella serata di martedì la protesta ad Alfero di 5 migranti che si sono rifiutati di scendere dall'autobus che li portava nella frazione appenninica dall'hub di Bologna, il primo centro da cui poi gli immigrati vengono smistati in tutta la regione.

l rifiuto era dovuto al fatto che Alfero viene giudicata dai migranti come troppo isolata e lontana dalle grandi via di comunicazione, anche in vista di un eventuale viaggio verso altre nazioni europee che tuttavia ora non potrebbero comunque intraprendere. Inoltre, i migranti hanno spiegato ai carabinieri di voler stare in un luogo più vicino ad una sede della chiesa cristiana del culto da loro professato, la Apostolic Church of God e di volere una soluzione abitativa per essere autonomi nella cucina. I cinque avevano quindi chiesto di poter tornare a Bologna. I migranti, tutti maschi e intorno ai 25 anni di età,  dopo la discussione hanno tuttavia preso alloggio all'hotel Appennino Nord di Alfero, aggiungendosi agli altri 6 migranti già presenti nella frazione di Verghereto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque profughi in protesta ad Alfero, i carabinieri li convincono ad accettare la destinazione

CesenaToday è in caricamento