rotate-mobile
Cronaca

Professione Clown Dottore. Al via i corsi dell'Aquilone di Iqbal

Si terrà lunedì 23 gennaio l'incontro di presentazione del percorso di formazione e delle modalità per prendere parte al corso per clown dottori, promosso dall'Associazione l’Aquilone di Iqbal. Scopo degli incontri sarà quello di formare nuovi clown-dottori

Si terrà lunedì 23 gennaio l'incontro di presentazione del percorso di formazione e delle modalità per prendere parte al corso per clown dottori, promosso dall'Associazione l’Aquilone di Iqbal. Scopo degli incontri sarà quello di formare nuovi clown-dottori, operatori socio-assistenziali altamente formati, in grado di svolgere, con competenza, un servizio negli ospedali o in altre situazioni di disagio, portando allegria e sdrammatizzando un momento difficile come quello dell’ospedalizzazione.

L’appuntamento di presentazione del corso è fissato per lunedì 23 gennaio a partire dalle ore 21.00 presso la sede dell’Associazione a Bagnile di Cesena (FC), in via Rovescio 2185. Il corso, che gode del patrocinio della provincia di Forlì-Cesena, inizierà a marzo e avrà una durata di 230 ore. E’ previsto anche un tirocinio obbligatorio e una formazione continua. Il costo delle lezioni, tenute da docenti qualificati provenienti dal mondo dello spettacolo, della sanità e dell'università, è di 250 euro.

Thomas Sydenham, autorevole medico del XVII secolo, era solito affermare che "l'arrivo di un buon clown esercita, sulla salute di una città, un'influenza benefica superiore a quella di venti asini carichi di medicinali". L’umorismo e l’arte del clown possono essere uno strumento molto efficace nel processo di guarigione da una malattia perché, come è ormai dimostrato dagli studi medici più innovativi ed avanzati, ha un effetto straordinariamente positivo per il nostro sistema immunitario.

A questo proposito, da diversi anni, i clown dottori dell’Associazione l’Aquilone di Iqbal operano come figure professionali altamente formate all’interno degli ospedali di Cesena, Forlì, Faenza e Bologna, portando allegria ai pazienti ricoverati.
Dal 2005, inoltre, I Nasi Rossi del Dott. Jumba, i clown dottori de l’Aquilone di Iqbal aderiscono alla Federazione Nazionale Clown Dottori, di cui sono soci fondatori e per la quale svolgono il compito di segreteria organizzativa. Per info 0547 353968
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professione Clown Dottore. Al via i corsi dell'Aquilone di Iqbal

CesenaToday è in caricamento