Professione Clown Dottore. Al via i corsi dell'Aquilone di Iqbal

Si terrà lunedì 23 gennaio l'incontro di presentazione del percorso di formazione e delle modalità per prendere parte al corso per clown dottori, promosso dall'Associazione l’Aquilone di Iqbal. Scopo degli incontri sarà quello di formare nuovi clown-dottori

Si terrà lunedì 23 gennaio l'incontro di presentazione del percorso di formazione e delle modalità per prendere parte al corso per clown dottori, promosso dall'Associazione l’Aquilone di Iqbal. Scopo degli incontri sarà quello di formare nuovi clown-dottori, operatori socio-assistenziali altamente formati, in grado di svolgere, con competenza, un servizio negli ospedali o in altre situazioni di disagio, portando allegria e sdrammatizzando un momento difficile come quello dell’ospedalizzazione.

L’appuntamento di presentazione del corso è fissato per lunedì 23 gennaio a partire dalle ore 21.00 presso la sede dell’Associazione a Bagnile di Cesena (FC), in via Rovescio 2185. Il corso, che gode del patrocinio della provincia di Forlì-Cesena, inizierà a marzo e avrà una durata di 230 ore. E’ previsto anche un tirocinio obbligatorio e una formazione continua. Il costo delle lezioni, tenute da docenti qualificati provenienti dal mondo dello spettacolo, della sanità e dell'università, è di 250 euro.

Thomas Sydenham, autorevole medico del XVII secolo, era solito affermare che "l'arrivo di un buon clown esercita, sulla salute di una città, un'influenza benefica superiore a quella di venti asini carichi di medicinali". L’umorismo e l’arte del clown possono essere uno strumento molto efficace nel processo di guarigione da una malattia perché, come è ormai dimostrato dagli studi medici più innovativi ed avanzati, ha un effetto straordinariamente positivo per il nostro sistema immunitario.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A questo proposito, da diversi anni, i clown dottori dell’Associazione l’Aquilone di Iqbal operano come figure professionali altamente formate all’interno degli ospedali di Cesena, Forlì, Faenza e Bologna, portando allegria ai pazienti ricoverati.
Dal 2005, inoltre, I Nasi Rossi del Dott. Jumba, i clown dottori de l’Aquilone di Iqbal aderiscono alla Federazione Nazionale Clown Dottori, di cui sono soci fondatori e per la quale svolgono il compito di segreteria organizzativa. Per info 0547 353968
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento