rotate-mobile
Cronaca

Scuole, "Carenza di spazi e preoccupazioni per la sicurezza": incontrato l'assessore regionale Bianchi

L'assessore regionale Bianchi ha incontrato Marcello Borghetti segretario della Uil di Cesena e Marino Bianchi presidente comitato genitori dell'Istituto tecnico geometri

"Il rischio è poi quello di creare un polo scolastico quasi elitario ed uno tecnico si secondaria importanza - prosegue Borghetti -. Dal Consiglio d'istituto Garibaldi/Da vinci è stata invece illustrata una proposta alternativa, con la costruzione di una nuova scuola presso la sede dell’Agraria, una soluzione che a cascata favorirebbe tutte le scuole superiori. L'Istituto per geometri rappresenta oggi un’eccellenza fra gli Istituti Tecnici, ad indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio, in tutta la Romagna, con potenzialità molto importanti per l'economia. Va anche segnalato che i volontari della Protezione Civile che operano nella calamità sono per la maggior parte diplomati agli istituti per Geometri. Purtroppo l'assoluta mancanza di dialogo e le voci che giungono dalla Provincia, rendono il clima sempre più insofferente e legittimamente molti genitori e studenti, chiedono azioni forti di protesta".

"Per tutte queste ragioni come Uil, abbiamo chiesto un incontro all'assessore Bianchi, pur consapevoli che le problematiche esposte non sono specificamente di sua competenza - proseguono Borghetti e Marino -. L'assessore ha accettato questo confronto e dopo avere ascoltato i problemi esposti ha manifestato la volontà di interessarsi al problema e di fare quanto nelle sue possibilità. A maggior ragione, confidiamo che le Istituzioni locali,  accettino il confronto finora negato e rivolgiamo un appello anche al sindaco di Cesena, che pur non avendo competenza diretta in tale materia, è certamente consapevole che tale problema riguarda Cesena e i suoi cittadini. Sicuramente fu per questa ragione che il Comune già si adoperò per offrire una soluzione, rendendo disponibili spazi propri adatti allo scopo, in attesa di una soluzione strutturale. Su questa base concreta, chiediamo al sindaco di adottare iniziative decise, per convincere se possibile, e per impedire se non possibile, che i dirigenti scolastici rifiutino proposte ragionevoli. Si tratta di una battaglia che continuerà, in maniera costante e decisa, per una soluzione a favore di tutte le scuole cesenati. Alle Istituzioni il compito ora di segnare una svolta concreta e unificante". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, "Carenza di spazi e preoccupazioni per la sicurezza": incontrato l'assessore regionale Bianchi

CesenaToday è in caricamento