rotate-mobile
Mercoledì, 28 Settembre 2022
Cronaca Savignano sul Rubicone

Primo giorno di scuola, il saluto di sindaco e vicesindaco: "Sarà un anno pieno di scoperte, studio e amicizie"

Un primo giorno di scuola denso di emozioni quello che si è appena concluso giovedì 15 settembre a Savignano sul Rubicone

Un primo giorno di scuola denso di emozioni quello che si è appena concluso giovedì 15 settembre a Savignano sul Rubicone. Nell’occasione il Sindaco Filippo Giovannini e il Vicesindaco Nicola Dellapasqua hanno voluto recarsi di persona in tutti gli istituti scolastici cittadini per portare di persona gli auguri ai ragazzi e agli insegnanti che hanno iniziato oggi un nuovo viaggio, dopo le restrizioni che hanno caratterizzato gli ultimi due anni scolastici.

Il giro di saluto degli amministratori accompagnati dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo di Savignano Catia Valzania, è iniziato dalla secondaria di primo grado “Giulio Cesare”, in via Galvani, per poi proseguire alla primaria del centro “Dante Alighieri” e alla scuola dell’infanzia di via Togliatti “Gallo Cristallo”. Nel quartiere Cesare gli amministratori hanno fatto tappa nello storico plesso “Aldo Moro” dove è attiva la scuola primaria quindi lo spostamento nel quartiere Rio Salto alla primaria “Ilario Fioravanti”, alla scuola dell’infanzia “Nuvola Olga” e a Valle Ferrovia alla scuola dell’infanzia “Freccia Azzurra”. Ultima tappa a Fiumicino dove con la visita alla scuola primaria “Gianni Rodari” e a quella dell’infanzia “Gatto Viaggiatore”. Ogni volta ad attenderli giovani studenti che hanno accolto la visita con entusiasmo, talvolta presenti anche le famiglie, a riprova di quanto la scuola occupi un posto rilevante nella vita della comunità.

“In questo nuovo anno scolastico avremo a disposizione spazi alternativi, alcuni aperti anche a pomeriggio, strumenti innovativi, attività di laboratorio anche pomeridiane – afferma la dirigente Catia Valzania -. Ogni attività costituisce un momento di crescita. La scuola offre ai giovani gli strumenti per rendersi protagonisti della propria esistenza, dando senso a ciò che intraprenderanno nel corso della loro vita. Auguro ai ragazzi di appassionarsi. Ci sono mondi nuovi da scoprire …”.

“Incontrare studentesse e studenti alla partenza è bello – hanno detto il Sindaco Filippo Giovannini e il Vicesindaco Nicola Dellapasqua -. Un nuovo anno di scoperte, studio e amicizie li aspetta, insieme agli insegnanti, impegnati in un ruolo fondamentale, e sempre più delicato, di raccordo tra alunni, famiglie e società. La proficua collaborazione con la dirigenza dell’Istituto Comprensivo continua, anche per un nuovo anno: che sia pieno di sfide e soddisfazioni. Buon anno scolastico a tutte e tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo giorno di scuola, il saluto di sindaco e vicesindaco: "Sarà un anno pieno di scoperte, studio e amicizie"

CesenaToday è in caricamento