rotate-mobile
Cronaca

Primo “ciak” per i corsi dell’Aula Didattica Monty Banks

Giovani videomakers crescono. Dopo le positive esperienze degli anni scorsi, anche quest’anno tornano i corsi di cinema per ragazzi organizzati dall’Aula didattica Monty Banks del Comune di Cesena

Giovani videomakers crescono. Dopo le positive esperienze degli anni scorsi, anche quest’anno tornano i corsi di cinema per ragazzi organizzati dall’Aula didattica Monty Banks del Comune di Cesena, il laboratorio permanente di cinema e altro, che dal 2007 offre opportunità educative per avvicinare i più giovani al linguaggio cinematografico. A promuovere l’iniziativa gli Assessorati alla Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, con il contributo del Dipartimento della Gioventù e della Regione Emilia Romagna (progetto GECO2).

L’attività parte martedì 8 ottobre, con l’avvio di 12 progetti in altrettanti classi provenienti da vari istituti di Cesena. All'interno dell'Aula Didattica attrezzata, ma anche a domicilio presso alcune scuole, Monty Banks avvierà progetti con 12 classi provenienti da vari istituti di Cesena.

L’approccio sarà, come di consueto, molto pratico e svelerà ai partecipanti tutti i segreti del lavoro su un set, dei ruoli in una produzione cinematografica, della fase di montaggio. Infatti, attraverso il lavoro di équipe , i ragazzi sono chiamati a prendere parte a tutte le fasi di realizzazione di un’opera, con l’obiettivo di realizzare e montare in digitale un piccolo cortometraggio.

Quest’anno, inoltre, la gamma dei format di attività tra cui scegliere si arricchisce inoltre di un nuovo laboratorio: quello di “booktrailer”, cioè un video realizzato per pubblicizzare un libro attraverso l'utilizzo di suoni, parole e immagini. La nuova proposta laboratoriale è stata accolta con entusiasmo dagli insegnanti.

A questi percorsi si aggiungerà prossimamente anche il laboratorio serale di Avviamento alla videoproduzione destinato agli adulti. Per maggiori informazioni si può consultare il sito https://montybanks.buliro.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo “ciak” per i corsi dell’Aula Didattica Monty Banks

CesenaToday è in caricamento