rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Prima vittima in mare dell'estate, albergatore e musicista. La sorella: "Era una bella persona"

Una persona del posto, molto conosciuta e benvoluta a Cesenatico, sua città natale e suo luogo ideale. "Era una bella persona, gentile e generosa, molto amato da amici e parenti" lo ricorda la sorella Lia

Un dramma si è materializzato domenica in spiaggia, nel primo pomeriggio nella zona di Levante, a Cesenatico. Erano circa le 14,30 quando un uomo di 63 anni, Lucio Briganti, ha perso la vita dopo aver accusato un malore mentre stava nuotando.

E' stato soccorso dai bagnini di salvataggio che hanno tentato disperatamente di salvarlo, con l'arrivo sul posto anche dell'ambulanza e dell'auto medica del 118, ma per lui non c'è stato nulla da fare. Tutte le manovre praticate per salvargli la vita sono state vane, e i sanitari non hanno potuto fare altro che costatare il decesso, davanti ad una folla di bagnanti. Si tratta purtroppo della prima vittima dell'estate.

Una persona del posto, molto conosciuta e benvoluta a Cesenatico, sua città natale e suo luogo ideale. "Era una bella persona, gentile e generosa, molto amato da amici e parenti" lo ricorda la sorella Lia. 

"Dagli anni ’70 fino al ’92, ha affiancato la madre Clelia Rossetti Briganti nella conduzione dell’Hotel Dalia, di cui nel ’79, a soli 23 anni, giovanissimo albergatore, è divenuto il titolare. Attualmente era amministratore di Palazzo Rossetti-Briganti, Condominio Dalia. Musicista, suonava quotidianamente brani di musica classica al suo pianoforte Yamaha; sin dalla fanciullezza suonava anche altri strumenti musicali, quali la chitarra classica, la chitarra elettrica e il sitar, di cui aveva seguito i corsi durante i suoi lunghi soggiorni in India".

Una persone piena di vita, lo ricorda la sorella anche come  organizzatore di eventi musicali, "faceva parte il direttivo di Area Sismica che propone concerti di Jazz, musica contemporanea ed elettronica di livello internazionale. Nell’Agosto del 2000 è stato tra gli organizzatori di un festival internazionale di Didgeridoo che si è tenuto a Palazzo Veronese, in seguito ad un soggiorno in Australia. Con l’Associazione Sonia Jazz, ha organizzato concerti di Jazz di livello internazionale nel Teatro Comunale di Cesenatico. E’stato uno sportivo, giocatore amatoriale di calcio; inoltre era amante del motocross, dello sci e del tennis. E’stato anche campione di Beach Tennis nel primo torneo dei bagni svoltosi a Cesenatico". 

Grande viaggiatore, ha trascorso lunghi periodi in India, Australia, Venezuela e Isole Andamane. Inoltre amava fotografare e i suoi viaggi e i concerti musicali sono stati l’oggetto dei suoi reportage. "Tutti lo ricordano con affetto e simpatia. Ciao Lucio, l’ultimo giorno l’hai trascorso nel tuo mare".   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima vittima in mare dell'estate, albergatore e musicista. La sorella: "Era una bella persona"

CesenaToday è in caricamento