rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Prima campanella a Cesenatico, trasporto gratuito per tutti gli studenti fino a 14 anni. Il saluto del sindaco

Nella mattinata di giovedì il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore Pedulli hanno visitato le scuole medie, sia nella sede di Via Cremona che nella sede di Via Sozzi

Ricomincia l’anno scolastico per gli studenti di Cesenatico e ricomincia con una bellissima novità annunciata e messa in campo nei mesi scorsi che adesso è diventata realtà: l’Amministrazione Comunale ha disposto, con la gestione di ATR, la totale gratuità del trasporto pubblico scolastico per gli alunni fino ai 14 anni. Una scelta per aiutare le famiglie e per muoversi sul tracciato della sostenibilità con azioni concrete. Sono 590 gli studenti iscritti al servizio – con un incremento del + 37% rispetto al 2019, ultimo anno prima del covid. Questo arriva a significare che durante l’anno nel tragitto casa-scuola Cesenatico avrà circa 200mila chilometri in meno percorsi in automobile. L’investimento economico da parte del Comune di Cesenatico è di 481.000 euro.

Nella mattinata di giovedì il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore Pedulli hanno visitato le scuole medie, sia nella sede di Via Cremona che nella sede di Via Sozzi, per portare il saluto a insegnanti e studenti che cominceranno un nuovo anno scolastico. Gli studenti delle prime sono stati accolti dai compagni più grandi che avevano preparato alcuni brani musicali per l'occasione insieme agli insegnanti di musica. Il modo migliore per iniziare una nuova avventura. 

"Inizia un nuovo anno scolastico, e inizia nella normalità con la speranza di tutti che questo 2022 ci faccia tornare alla scuola a cui eravamo abituati prima dell'emergenza sanitaria. Ho visto ragazzi e personale scolastico raggiante, pronto a partire. Voglio estendere il mio in bocca al lupo a tutti i bambini, adolescenti e giovani che oggi sono partiti: stanno vivendo i loro anni più belli e spero li possano apprezzare sotto tutti i punti di vista, umano e professionale", le parole del sindaco Matteo Gozzoli. 

"L'inizio dell'anno scolastico è sempre una data importante nel calendario perché comincia la quotidianità dei nostri ragazzi e di tutto il personale scolastico che ha la grande responsabilità - e il grande onore - di stare a contatto con le nuove generazioni e di accompagnarle nella crescita. La data di quest'anno è ancora più importante perché segna l'inizio del trasporto scolastico gratuito: quasi 600 studenti e oltre 150 famiglie potranno contare su questa misura di cui siamo contenti e orgogliosi", il commento dell'assessore Emanuela Pedulli. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima campanella a Cesenatico, trasporto gratuito per tutti gli studenti fino a 14 anni. Il saluto del sindaco

CesenaToday è in caricamento