rotate-mobile
Cronaca

Arriva il freddo, Cesena a rischio neve: Comune e Protezione Civile allertati

Comune di Cesena ha già fatto scattare i preparativi per avviare gli interventi in caso di neve e ghiaccio

A Cesena potrebbe arrivare la neve nella mattinata di sabato. Questo a causa dell’arrivo di una nuova depressione accompagnata da un afflusso di aria molto fredda, di origine polare, che determinerà un aumento della nuvolosità in Romagna, con possibili nevicate anche in pianura.  Secondo le previsioni diffuse dal servizio meteorologico Arpae dell'Emilia Romagna, "al primo mattino il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con deboli e locali precipitazioni a carattere nevoso sui rilievi e fascia pedecollinare del settore centro-orientale. Non si escludono brevi rovesci di neve sulle relative zone di pianura, che comunque non porteranno ad accumuli. Nel pomeriggio si potranno verificare deboli nevicate sui rilievi, anche a carattere di rovescio, occasionalmente nevose anche in pianura. Esaurimento dei fenomeni in serata". Le temperature sono previste in diminuzione, con minime attorno a -1 gradi. "Sulle aree extraurbane - avverte l'Arpae - i valori potranno risultare ulteriormente più bassi con gelate diffuse. Anche le massime saranno in flessione, con valori attorno a 7 gradi sul settore emiliano; oscillanti attorno ai 3 gradi sulla costa".

La giornata di domenica si annuncia prevalentemente serena, con parziali annuvolamenti sul settore orientale nel corso della giornata dove avremo scarsa possibilita' di isolati piovaschi o brevi rovesci in pianura, nevosi sui rilievi. I valori minimi saranno compresi tra -3 e -1 gradi, mentre le massime tra 5 e 7 gradi. I venti soffieranno deboli in prevalenza dai quadranti settentrionali sull'entroterra. Nel corso della prossima settimana "flussi d'aria settentrionali, di origine polare e in prevalenza secchi, continueranno ad interessare la Romagna - prosegue l'Arpae -. Prevarranno condizioni di stabilità, con cielo sereno, anche se non si esclude un marginale peggioramento sui rilievi fra martedì e mercoledì. Le temperature si manterranno su valori inferiori alla media, con valori minimi sotto lo zero. Le massime non andranno oltre i 4°C".

IL PIANO - Di fronte a questa eventualità, il Comune di Cesena ha già fatto scattare i preparativi per avviare gli interventi in caso di neve e ghiaccio. In particolare, sono già preallertati i mezzi spargisale per intervenire sulle sulle principali arterie di comunicazione delle città - con priorità per i viadotti e per le vie con pendenze rilevanti -, mentre dalle 5 di domattina entrerà in azione una quindicina di volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile che provvederà a spandere il sale sui principali percorsi pedonali. L'amministrazione "raccomanda a tutti i cittadini di prestare la massima attenzione, di guidare con estrema prudenza, soprattutto quando si transita da sottopassi, cavalcavia, incroci e rotonde, e di assicurarsi che il proprio mezzo sia dotato di gomme invernali. La mancanza di equipaggiamento invernale è infatti una delle maggiori concause degli incidenti che avvengono in occasione di maltempo". “Ci auguriamo che la neve non arrivi – osserva il Sindaco Paolo Lucchi - o che, comunque, si tratti di un fenomeno limitato, che crei pochi disagi. Ma, se nevicherà, ci attiveremo immediatamente secondo le modalità previste dal "Piano neve”, e invito anche i cesenati a consultarlo sul sito del Comune, e ad attenersi ai comportamenti suggeriti per evitare rischi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il freddo, Cesena a rischio neve: Comune e Protezione Civile allertati

CesenaToday è in caricamento