rotate-mobile
Cronaca

Meteo, atteso il ritorno della neve in collina

Sta per peggiorare il tempo sull'Emilia Romagna. E' infatti in arrivo una perturbazione nord-atlantica che da lunedì attraverserà la nostra regione con piogge in pianura e nevicate a quote collinari

Sta per peggiorare il tempo sull'Emilia Romagna. E' infatti in arrivo una perturbazione nord-atlantica che da lunedì attraverserà la nostra regione con piogge in pianura e nevicate a quote collinari. Le precipitazioni inizialmente interesseranno le province emiliane, per poi estendersi verso la Romagna nel pomeriggio. I fenomeni saranno piuttosto intensi sui rilievi, con i fiocchi bianchi inizialmente attesi intorno ai 1000 metri ma in rapido calo nella nottata.

La circolazione depressionaria richiamerà aria fredda dall'Artico. Ed ecco che la neve imbiancherà le colline emiliane oltre i 200 metri. Fenomeni di pioggia mista a neve non si escludono anche sul piacentino. Sulla Romagna nevicherà copiosamente oltre i 300-400 metri nella giornata martedì. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi entro la notte. Le temperature sono attese in diminuzione. Le minime oscilleranno tra 2 e 4°C, le massime tra 4 e 7°C.

I venti soffieranno dai quadranti nord-orientali, con rinforzi sulla costa. Il mare sarà molto mosso, agitato al largo. Mercoledì il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con ampie schiarite nel corso della giornata. Le temperature minime sono previste in diminuzione, tra -1 e 2°C, mentre le massime oscilleranno tra 8 e 12°C. Un nuovo aumento della nuvolosità è atteso nella successiva nottata. Giovedì e venerdì saranno una giornate con nubi, schiarite e deboli precipitazioni sui rilievi occidentali. Nel weekend spazio al bel tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, atteso il ritorno della neve in collina

CesenaToday è in caricamento