rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, giovedì il picco del caldo. Poi aria fredda in quota porterà i temporali

"Al momento attuale possiamo ipotizzare una sua fine intorno tra venerdì e sabato - spiega Randi -. La conseguenza sarà che avvertiremo un calo termico, stimabile tra 7 ed 8°C a partire dai valori massimi"

Insiste l'ondata di caldo africano sulla Romagna. Nel cesenate la colonnina di mercurio si è spinta oltre i 33°C. E tra mercoledì e giovedì le temperature sono attese in leggero aumento. Ma per chi sta patendo questa fase rovente, può tirare un sospiro di sollievo. Pierluigi Randi, meteorologo-previsore di MeteoCenter.it/Meteoromagna.com, annuncia il ritiro del promontorio anticiclonico in quota di origine nordafricana erso sud-ovest sotto l’incalzare di discese di aria più fredda provenienti dall’Europa settentrionale.

"Al momento attuale possiamo ipotizzare una sua fine intorno tra venerdì e sabato - spiega Randi -. La conseguenza sarà che avvertiremo un calo termico, stimabile tra 7 ed 8°C a partire dai valori massimi, che tra venerdì e sabato farà rientrare le temperature nella norma del periodo o forse di 1-2°C al di sotto. La durata della rinfrescata dovrebbe essere di 4-5 giorni, comprendendo il prossimo week-end ed i primi giorni della prossima settimana".

L'arrivo di aria più fredda determinerà la formazione di temporali, che localmente potranno assumere forte intensità. "Molto dipenderà dalle modalità di ingresso dell’aria fresca ed instabile - illustra il meteorologo -. Ma provenendo da una fase assai calda e con molta energia che si sta accumulando nei bassi strati non si possono certo escludere temporali violenti, specie nella prima fase del periodo instabile. Pertanto, prescindendo dal fatto che poi si verifichino a meno, è bene mettere in conto la possibilità di episodi severi, poichè le condizioni che andranno a determinarsi sono sostanzialmente favorevoli".

La fase di instabilità, durante la quale non mancheranno comunque pause soleggiate, dovrebbe protrarsi fino al 18 giugno. "Dopodichè emergono segnali, da confermare, circa un ritorno a condizioni più stabili dal 19 giugno, con temperature in nuovo aumento ma senza tornare ai valori anomali di questi giorni", conclude Randi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, giovedì il picco del caldo. Poi aria fredda in quota porterà i temporali

CesenaToday è in caricamento