rotate-mobile
Cronaca

Operazione Natale sicuro, piano straordinario di controlli: rinforzi per la Polizia

In tutta Italia sono 1800 gli uomini del reparto prevenzione crimine destinati a pattugliare il territorio, integrando le forze locali secondo le disposizioni del Questore.

E’ stata presentata, alla presenza del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna Orientale con sede a Bologna e di Michele Pascarella, dirigente del Commissariato di Polizia di Cesena, l’attività annuale di controllo svolta dalle pattuglie della Polizia in tutto il cesenate. In tutta Italia sono 1800 gli uomini del reparto prevenzione crimine destinati a pattugliare il territorio, integrando le forze locali secondo le disposizioni del Questore. Durante le festività natalizie, da lunedì fino al periodo successivo alla Befana, su base provinciale, saranno svolti controlli con Polizie locali, PolStrada,  Volanti, Divisione Anticrimine, Polizia Scientifica, Squadra Mobile e Ufficio Immigrazione. 

MOLTI GLI INTERVENTI NEL CESENATE - Centinaia gli interventi, in collaborazione anche con le Polizie Municipali del territorio, svolti nel cesenate e nel periodo estivo anche nei comuni rivieraschi di Cesenatico e Gatteo con circa 300 pattuglie, sopratutto con l’obiettivo di controllare i mezzi e identificarne gli occupanti.

IL DISPOSITIVO MERCURIO - Le pattuglie sono equipaggiate del dispositivo Mercurio, che consente l'identificazione in tempo reale de cittadini attraverso un tablet e il controllo delle targhe dei mezzi, lette con l’ausilio di apposite telecamere. E’ in questo modo che la Sala Operativa può gestire le emergenze praticamente in tempo reale, operando allo stesso tempo senza che i malviventi possano intercettare le comunicazioni.

Sono decine di migliaia i veicoli controllati. In quattro occasioni sono state fermate persone con arnesi da scasso e quindi “pronti” per compiere furti in abitazioni ed attività commerciali della zona. In una decina di casi è stata anche individuata della merce sospetta, poi rivelatasi refurtiva. L’intenzione nel 2017 è quello di proseguire con questo tipo di controlli sempre più in maniera massiccia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Natale sicuro, piano straordinario di controlli: rinforzi per la Polizia

CesenaToday è in caricamento