rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Prevenire il diabete si può, una maratona e tanti eventi per ricordarlo

In Romagna i diabetici sono 78 mila, 2100 sono quelli che hanno sviluppato il tipo 1 (che prevede già in giovane età il controllo glicemico quotidiano)

Nata per gioco la prima edizione di Diabetes Marathon, oggi, dopo 4 anni, è diventata un'iniziativa che mobilita migliaia di persone, tra organizzatori, sponsor e partecipanti, tutti con l'obiettivo di fare informazione e prevenzione della malattia. Si tratta di un'iniziativa trasversale com'è la cura del diabete in Romagna che vanta centri di eccellenza in tutte le principali città, soprattutto per quanto riguarda i bambini. Le manifestazioni di Diabetes Marathon, infatti, si svolgeranno sia a Forlì (dove ha avuto inizio nel 2014) che a Cesenatico, Cesena e Rimini, le città in cui le rispettive associazioni diabetici si sono unite dando vita all'onlus Diabete Romagna, principale motore della manifestazione. 

INIZIATIVE
La cerimonia di inaugurazione della settimana Diabetes Marathon si terrà venerdì 31 marzo a Cesenatico al ristorante Marè con una cena benefica e la presenza di Roberto Mercadini che per l'occasione reciterà poesie. Venerdì 7 aprile alle 21 sarà la volta del concertone in piazza del Popolo di Cesena in collaborazione con Radio Studio Delta, il cui ricavato potrà sostenere tutte quelle famiglie che vivono col diabete ogni giorno. L'anno scorso in piazza c'era anche Francesco Gabbani, il vincitore di Sanremo 2017. Speriamo che la piazza cesenate porti la stessa fortuna anche ai cantanti di quest'anno che sono i Gemelli Diversi, Braschi, Magacustica, Giacomo Cascone, Eleonora Mazzotti e Jessica Casula. Si prosegue sabato 8 aprile con "Diabetes Health" un simposio a carattere scientifico che si svolgerà a Rimini. Si parlerà di tutto quello che ruota attorno alla vita di una persona con diabete. Novità di quest'anno saranno tre incontri dedicati alle malattie della pelle, al legame tra odontoiatria e diabete e all'addestramento di cani che possono venire in aiuto nei casi di sbalzi di glicemici. 

L'evento conclusivo si terrà a Forlì, domenica 9 aprile "Podartis Diabetes Marathon Run" che si rivolge sia a podisti ma anche a camminatori e famiglie. Dalle 9 inizierà a riempirsi il campo di atletica Gotti, poi via via i vari partecipanti (per famiglie e amatori la partecipazione costa 5 euro, bambini gratis e in cambio riceveranno un kit per la corsa), si distribuiranno tra i vari tipi di gara. Sono previste le podistiche di 21 e 10 chilometri, le camminate di 10 e 7.5 chilometri con la novità di quest'anno rappresentata da una camminata culturale di 5 chilometri che ripercorrerà le orme dantesche nella città di Forlì.  "Il primo anno, nel 2014 - ha spiegato William Palmara, presidente Diabetes Marathon - i partecipanti sono stati 2 mila. Lo scorso anno oltre 7000. E quest'anno speriamo ancora molti di più". 
"Ormai è un movimento vero e proprio quello che si è formato intorno alla manifestazione" - gli ha fatto eco l'assessore allo sport di Forlì Sara Samorì che, come il sindaco di Cesena Paolo Lucchi, partecipa sempre in modo attivo alle maratone. 

DATI SUL DIABETE IN ROMAGNA
In Romagna i diabetici sono 78 mila, 2100 sono quelli che hanno sviluppato il tipo 1 (che prevede già in giovane età il controllo glicemico quotidiano) e di loro 240 hanno meno di 18 anni. "Purtroppo in questo momento storico - ha spiegato il dottor Paolo di Bartolo, dipartimento internistico di Ravenna dell'Ausl Romagna - nonostante la rete  creata, le varie iniziative, l'informazione, la prevenzione e i gruppi di cammino creati, si tratta di una vera pandemia. Dal 2009 le persone con diabete sono aumentate del 30%. I motivi? La cattiva alimentazione che crea il sovrappeso e la sedentarietà. Per combattere questo tipo di stile di vita bisogna assolutamente agire facendo prevenzione fin da piccoli". Informazioni www.diabetesmarathon.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenire il diabete si può, una maratona e tanti eventi per ricordarlo

CesenaToday è in caricamento