Presidenza Apt, Cesena benedice la scelta di Davide Cassani

Nato a Faenza nel 1961, Cassani ha svolto attività agonistica in club professionistici dal 1982 al 1996, dimostrandosi poi un apprezzato commentatore televisivo delle gare ciclistiche per Rai Sport, fino alla nomina a Ct della nazionale da parte della Federazione ciclistica italiana.

Davide Cassani nuovo presidente di Apt Servizi, l’Azienda di promozione turismo dell’Emilia-Romagna. Il nome dell’ex ciclista professionista, vincitore di due tappe al Giro d’Italia, oggi dirigente sportivo e dal 2014 Commissario tecnico della nazionale italiana maschile di ciclismo su strada e coordinatore di tutte le squadre nazionali, verrà proposto dalla Regione all’Assemblea dei soci di Apt che si terrà il prossimo 8 maggio per il rinnovo degli organismi e delle cariche societarie. Nato a Faenza nel 1961, Cassani ha svolto attività agonistica in club professionistici dal 1982 al 1996, dimostrandosi poi un apprezzato commentatore televisivo delle gare ciclistiche per Rai Sport, fino alla nomina a Ct della nazionale da parte della Federazione ciclistica italiana.

Da dirigente sportivo, si deve a Cassani l’impulso per il ritorno del Giro d’Italia Under 23 in Emilia-Romagna l’anno scorso, nel giugno 2017, quando qui si disputarono tre tappe, con la regione protagonista della 40esima edizione insieme a Marche e Abruzzo, per un tracciato che volle essere anche un segno di vicinanza e solidarietà ai territori colpiti negli ultimi anni da drammatici terremoti. Inoltre, sempre a lui si deve la nascita della Gran Fondo che porta il suo nome, considerata la classicissima d’apertura della stagione del ciclismo amatoriale, giunta quest’anno alla 24esima edizione e con una grande attenzione al ciclismo giovanile, con la categoria riservata ai giovanissimi. Una manifestazione che si svolge a Faenza e pensata anche nella logica dei grandi eventi sportivi come occasione di sviluppo e promozione turistica del territorio.

"L’individuazione di Davide Cassani come nuovo Presidente di Apt Servizi (l’Azienda di promozione turismo dell’Emilia-Romagna), ci pare un segno molto forte di rafforzamento di uno dei nostri motori economici principali, quello turistico - affermano il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore Christian Castorri -. Infatti, il Commissario tecnico della nazionale italiana maschile di ciclismo su strada e coordinatore di tutte le squadre nazionali, non rappresenta solo una parte positiva della “storia” del nostro territorio, ma è anche il segno di un’industria turistica che oggi è tanto cresciuta da essere guida a livello mondiale in settori - sport, benessere, in primis - che Cassani rappresenta simbolicamente e dal punto di vista valoriale. E la Romagna, che guida questa innovazione di prodotto e di sostanza, non potrà che trarre giovamento dal vedersi rappresentata da un uomo di qualità riconosciuta come Davide Cassani".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Bene hanno fatto quindi il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e l’assessore Andrea Corsini a rivolgersi a lui, uscendo dagli schemi del “già visto”, per sostanziare un percorso di innovazione turistica al quale i cesenati in particolare sono prontissimi, poiché qui da noi (a partire dalla Nove Colli e dalla rete rete degli hotel per turisti sportivi, unitamente ad una Wellness Valley ormai divenuta non più solo tendenza ma evidenza a tutti gli effetti) sono partite le innovazioni che oggi aiuteranno Cassani nel suo percorso di supporto al nostro sistema d’impresa e pubblico. A Liviana Zanetti, che grazie alla concretezza di matrice bagnese che la contraddistingue, in questi anni ha garantito un lavoro di alto livello in termini di promozione e di raccordo tra pubblico e privato, va un grande ringraziamento da parte del Comune di Cesena e nostro personale”, concludono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento