rotate-mobile
Cronaca Longiano

Presepi, tornano i corsi tenuti da Pier Giorgio Poeta

Sabato 9 ottobre verterà sulle tecniche costruttive e l’uso dei materiali

Tornano i seguitissimi corsi tenuti da Pier Giorgio Poeta sulla tecnica presepistica, organizzati dal Consiglio di Frazione 1, in collaborazione con il Comune di Longiano e con la manifestazione Longiano dei Presepi. Per il momento – e covid permettendo – è previsto un corso base che si svolgerà a Longiano nel week-end del 9 e 10 ottobre 2021: sono già aperte le iscrizioni per gli interessati. Durante il corso verranno insegnate le tecniche di base, la progettazione e l’incisione delle scenografie, la colorazione con i pigmenti naturali e la vegetazione presepiale.

Dopo la teoria si passerà alla pratica: ognuno costruirà un piccolo presepe. Il materiale necessario sarà fornito dall’organizzazione del corso; i partecipanti dovranno portare solo alcuni attrezzi da lavoro che verranno indicati all’iscrizione e gli accessori per le finiture di abbellimento (alberelli, pietre, muschio, sabbie colorate ecc).

Il presepe costruito rimarrà di proprietà dei corsisti, che al termine del corso riceveranno un attestato di partecipazione. I posti sono limitati. Il corso è gratuito. Le iscrizioni saranno accettate fino al 15 settembre 2021 e/o fino all’esaurimento dei posti. Per chi lo desidera e lo richiede, saranno organizzati pranzi, e per i fuori sede saranno indicati gli alloggi. Il corso si svolgerà, naturalmente, nel rispetto delle norme sanitarie in materia di covid-19.

Per iscriversi è necessario innanzitutto telefonare al 339 6732684 per verificare la disponibilità dei posti; poi si dovrà compilare la scheda d’iscrizione da scaricare sul sito del Comune di Longiano (https://www.comune.longiano.fc.it/servizi/eventi/cerca_fase03.aspx?ID=4031) e da inviare via mail a pg.poeta@libero.it.
Il corso si svolgerà se sarà raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti iscritti.

Le lezioni si terranno il sabato dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00, strutturate come segue. Sabato 9 ottobre verterà sulle tecniche costruttive e l’uso dei materiali. Contemporaneamente verrà messo in pratica quanto appreso con la progettazione della scenografia, il taglio dei vari pezzi, l’incisione del polistirene, l’assemblaggio dei pezzi e il colore di fondo.

Domenica 10 ottobre si prenderanno in esame la colorazione con i pigmenti naturali e le sfumature, la realizzazione del calpestio le finiture di abbellimento, la colorazione delle rocce e la vegetazione. I dettagli organizzativi e la sala dove si terranno le lezioni saranno comunicati 20 giorni prima dello svolgimento del corso. Per info: tel. 339 6732684 – mail pg.poeta@libero.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presepi, tornano i corsi tenuti da Pier Giorgio Poeta

CesenaToday è in caricamento