rotate-mobile
Cronaca

Una mini Cesena nel presepe di Celincordia: anche Porta Santi, la Barriera e Porta Fiume

All'esterno della Chiesa invece sarà riallestito il Presepe degli studenti del Liceo Scientifico. Il tutto sarà inaugurato alle 15 di sabato 21 dicembre

Per il Natale 2019 l'Associazione culturale “Conoscere Cesena” ripropone la visita alla  chiesa di S. Mauro in Celincordia dove è allestito il presepe permanente, quest’anno ampliato con la riproduzione della città di Cesena. Nato dal desiderio di preservare e conservare quello che Padre Severino aveva creato per la chiesa dell'Osservanza, il presepe di Celincordia ogni anno presenta importanti novità che si inseriscono nella tradizione delle scritte luminose, dei diorami lavorati da p. Severino e delle statue della Natività, opportunamente resaurate. Tuttavia, per il 2019 il Presepe si compone di modellini di diversi monumenti tipici della nostra città: la Rocca Malatestiana, il Monte, i Cappuccini,  Palazzo Albornoz,  il Duomo, il Palazzo del Ridotto, la Biblioteca Malatestiana, il Ponte Vecchio.

Inoltre, sono tre i nuovi monumenti cesenati introdotti: Porta Santi, la Barriera e Porta Fiume con il ponte di S. Martino. Presenti anche alcune animazioni meccaniche, l'acqua corrente, gli effetti luminosi del giorno e della notte, effetti sonori, e diversi “Presepi dal Mondo”  insieme a riproduzioni particolari  costruite con pazienza e passione. Tra queste: il minipresepe di legno, il minipresepe di marmo, il presepe nel televisore.  All'esterno della Chiesa invece sarà riallestito il Presepe degli studenti del Liceo Scientifico. Il tutto sarà inaugurato alle 15 di sabato 21 dicembre.

presepe-cesena-celincordia-20191-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una mini Cesena nel presepe di Celincordia: anche Porta Santi, la Barriera e Porta Fiume

CesenaToday è in caricamento