rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Ritorna a Pasqua la magia del Carnevale di Gambettola: sfileranno undici carri allegorici

La 137esima edizione della kermesse gambettolese ritorna in grande stile, con tanti eventi ed iniziative di spettacoli, cultura e divertimento

L’ Associazione Gambettola Eventi organizzatore del Carnevale della Romagna ha presentato la 137° edizione del Carnevale della Romagna nei suggestivi locali della Bottega del Carnevale. L’incontro   ha avuto la presenza, oltre che di Davide Ricci presidente di Gambettola Eventi, quella di Roberta Mori (Consigliera Regione Emilia Romagna), Enzo Lattuca (Presidente Provincia di Forlì-Cesena) del Sindaco Letizia Bisacchi, con la partecipazione straordinaria di Beatrice Balzani (attrice e copresentatrice del Carnevale della Romagna 2023) e di Chiara Morale (Presidente Unicef FC). Fausto Peppi di Radio Bruno ha condotto l’incontro di presentazione del Programma e delle attività della 137° edizione evidenziando  insieme a Massimiliano Maestri, Pietro Francesconi e Daniele Baronio  tutte le iniziative in programma. scuola di cartapesta uno spettacolo, unico in Romagna, sorprendente, suggestivo, emozionante. Il 10 e il 15 aprile verranno realizzate a Gambettola due sfilate di grandi carri allegorici, un diurna e una notturna, e sarà riproposto il Villaggio del carnevale una settimana di iniziative, spettacoli, premi e performance.

Il Carnevale a Gambettola vedrà in parata, anche nel 2023, l’antica arte e tradizione dei carristi di Gambettola e del territorio che fra sogno e realtà faranno vivere, al pubblico, il suggestivo mondo dei cartoons. Il Carnevale della Romagna è la festa in maschera per eccellenza conosciuta e partecipata per essere un evento intergenerazionale di divertimento, incontro, partecipazione con il lancio di coriandoli, caramelle uova pasquali, palloni, gadget.

Gambettola torna a vestirsi, a festa con la sua identità carnevalesca, in un coinvolgimento territoriale nazionale ed internazionale, che porterà per le strade della città la tradizione, la passione e il grande lavoro artistico che annualmente nella Bottega del Carnevale e nelle città Romagna volontari svolgono per offrire carri artistici allegorici esclusivi. Sono 11 i carri allegorici, che sfileranno realizzati nella città del ferrovecchio e in tutta la Romagna da associazioni e gruppi amici del carnevale, che accompagnati da musica e coreografie di danza e costumi   creeranno uno spettacolo unico come è il Carnevale di Gambettola per il nostro territorio.

Questa edizione, del carnevale storico della Romagna vede la presenza dei rappresentanti del Carnevale di Colonia e di carnevali nazionali e offrirà al pubblico per la prima volta un carro fuori concorso dedicato alla sostenibilità, realizzato da un collettivo capitanato da Nikki Rodgerson Rifiutile dei Mutoid di Santarcangelo.

Il Villaggio del Carnevale è il palcoscenico settimanale del carnevale, verranno proposti eventi, laboratori e spettacoli gratuiti, sia pomeridiani che serali, con iniziative tematiche e di intrattenimento per tutti,  bambini, adulti, giovani in una interazione festosa e di divertimento che permetterà a tutti di essere protagonisti al carnevale della Romagna 2023. Il carnevale per i bambini realizzato col patrocinio di Unicef si aprirà ogni pomeriggio con laboratori e spettacoli creando un percorso formativo e divertimento sul carnevale.

La seconda edizione del Premio “Essere maschera” e la premiazione del primo concorso nazionale,“ il Carnevale è poesia”, inviteranno il pubblico ad incontrare la cultura e l’arte che narrano il carnevale.

Anche in questa edizione, sarà creata una seconda opera, realizzata con materiali riciclati e di recupero, che arricchirà il museo diffuso della città. La maschera “Primavera” è realizzata dall’artista scultore Massimo Sansavini .

I patrocini e le collaborazioni nazionali, regionali e territoriali sono il sostegno e il riconoscimento del grande valore che ha la manifestazione, per la qualità dei grandi carri allegorici e per  le  tante iniziative e l’impegno profuso dalle tante persone che, in prima linea e soprattutto dietro le quinte, collaborano alla sua realizzazione.  A Gambettola Il Carnevale cambia sempre, la passione per il Carnevale non cambia mai.

Così Letizia Bisacchi Sindaco di Gambettola: “La lunga storia di tradizione ed innovazione del carnevale di Gambettola  affermo  con orgoglio è prima di tutto  un grande esempio di coesione sociale. Tanti giovani e meno giovani che dedicano intere serate per realizzare i grandi carri allegorici dimostrano come il carnevale della Romagna sia un patrimonio da incentivare e stimolare nella sua crescita e nella sua dinamica per far divertire ed essere un appuntamento di  cultura. Credere nel carnevale dopo anni di pandemia è per noi gambettolesi ritrovarsi e ripartire dalle tradizioni in un ottica di sviluppo futuro che vuole portare Gambettola e il suo carnevale a relazionarsi a livello nazionale ed internazionale lanciandosi con nuove prospettive di collaborazione. Il riconoscimento del Fus  MIBAC  e della Regione Emilia Romagna la presenza l carnevale di  Colonia come unico ospite sono l’inizio di un percorso che vedrà Gambettola e il suo carnevale acquisire consensi per la qualità artistica che offre e risultati in termini di risorse e possibilità di sviluppo.”

 Enzo Lattuca Presidente della Provincia ha commentato: “Gambettola è il Carnevale della Romagna, questo annuale entusiasmo che si respira  garantiscono uno spettacolo senza uguali che ci diverte e mette in primo piano il grande lavoro di una intera comunità. La mia condivisione dei percorsi intrapresi ed esposti oggi, è anche dovuta  al grande ruolo di incontro e coesione che ha il carnevale della Romagna e al suo spirito identitario che non ha confini territoriali.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna a Pasqua la magia del Carnevale di Gambettola: sfileranno undici carri allegorici

CesenaToday è in caricamento