rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Un premio per i 63mila articoli in 46 anni che vale il vaccino contro la poliomielite per 2mila bambini: "Onorato"

"Quando ho saputo che mi avevano proposto sono stato veramente onorato, ma soprattutto mi ha fatto piacere il fatto che collegato al premio sia stata effettuata la vaccinazione di 2000 bambini nelle zone dell'Africa e dell'Asia"

Un premio che scalda il cuore, ma soprattutto,  fa bene a 2000 bambini che hanno ricevuto il vaccino contro la poliomielite. E' quello che è stato consegnato a Ermanno Pasolini, giornalista da 46 anni nell'area del Rubicone, dal presidente del Rotary Club Valle del Rubicone, Claudio Faggiotto. Si tratta del "Paul Harris Fellow", la più alta onorificenza istituita dal Rotary nel 1957 per ricordare il proprio fondatore Paul Harris. Il motivo del prestigioso riconoscimento sono i 63 mila articoli pubblicati dal cronista nei 46 anni di attività. Un traguardo che dimostra l'operosità di Pasolini e la passione per la propria professione. "Non viene riconosciuto spesso il Paul Harris Fellow - spiega Pasolini - quando ho saputo che mi avevano proposto sono stato veramente onorato, ma soprattutto mi ha fatto piacere il fatto che collegato al premio sia stata effettuata la vaccinazione di 2000 bambini nelle zone dell'Africa e dell'Asia in cui, purtroppo, è ancora presente la poliomielite. Il fatto di essere stato utile a qualcosa mi rende veramente orgoglioso".

Pasolini - che ha lavorato in Comune per 27 anni all'ufficio tributi - scrive dal 15 maggio del 1976 e ogni mattina fotocopia i suoi articoli. Ogni cento articoli li fa rilegare e in casa ha 630 volumi con tutti i suoi scritti, una documentazione vastissima e di importanza storica. "Sono figlio di contadini - racconta Ermanno Pasolini - ma fin da piccolo mi piacevano moltissimo due cose: scrivere e stare sul palco. Nel 1971 ho fondato la compagnia di teatro dialettale "Compagnia della Speranza" tuttora attiva e funzionante. Nel 1974 ho collaborato alla fondazione della seconda televisione via cavo in Italia dopo Telebiella, Telerubicone. Nel 1985 ho scritto il libro "Tutti insieme nella stessa barca" e nel 2000 ho inciso anche un disco "Bingo dance". Insomma, non mi sono fatto mancare nulla..."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un premio per i 63mila articoli in 46 anni che vale il vaccino contro la poliomielite per 2mila bambini: "Onorato"

CesenaToday è in caricamento