rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Premio Pascoli in Musica: ecco i sette finalisti. Premio alla Carriera a Eugenio Finardi

Eugenio Finardi, intervistato da Enrico Deregibus, porterà in scena uno stralcio dello spettacolo “Finardimente in due” con il chitarrista Giuvazza, con il quale ha gia' realizzato due album

Sarà Eugenio Finardi a ricevere il primo premio alla carriera del neonato "Premio Pascoli per la musica" dedicato a Giovanni Pascoli. La consegna avverrà in Romagna, la sua terra natia, a San Mauro Pascoli l’8 agosto a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, quando il cantautor e rocker terrà un incontro con intervista e si esibirà in un live acustico esclusivo per la serata. Sono stati intanto selezionati i finalisti del concorso per emergenti che, nella stessa serata, si affronteranno nella finale con il loro brano inedito. Sono Gianluca Di Santo di Como, Forse Giorgio di Roma, Elisa Genghini di Rimini, Federico Pizzicannella di Marino di Roma, Salamone di Palermo, Giacomo Scudellari di Ravenna, Rita Zingariello di Gravina di Puglia.

I finalisti dovranno realizzare, oltre al brano inedito, un brano su poesie o su tematiche pascoliane che poi eseguiranno per la prima volta dal vivo l’8 agosto. Il bando ha visto circa 100 iscritti da tutta Italia, ridotti nella fase di selezione, dalla giuria coordinata da Giordano Sangiorgi, a 14 artisti segnalati, da cui sono stati scelti i 7 finalisti. Gli altri segnalati sono Anna Luppi, Luca Masperone, Igor Pitturi, Cristina Russo, Solmeriggio, Giulia Ventisette e Andrea Zoli. Il concorso intende valorizzare la nuova e significativa scena di cantautori e cantautrici presenti in Italia e tenere viva la memoria di Giovanni Pascoli tra i giovani autori di testi e musiche della nuova canzone italiana. L'iniziativa nasce da una idea del Mei - Meeting delle Etichette Indipendenti, coordinato da Giordano Sangiorgi, che tornera' a Faenza per la sua nuova edizione dal 28 al 30 settembre prossimo, in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli guidato dalla sindaco Luciana Garbuglia e l'associazione culturale Sammauroindustria presieduta da Miro Gori, famoso storico romagnolo.

Eugenio Finardi, intervistato da Enrico Deregibus, porterà in scena uno stralcio dello spettacolo “Finardimente in due” con il chitarrista Giuvazza, con il quale ha gia' realizzato due album. Ogni serata è uno spettacolo a sé e l’unica costante è il senso di libertà con cui Eugenio Finardi affronta il suo vasto repertorio assecondando i propri umori e quelli del pubblico, col quale stabilisce un rapporto profondo e spontaneo. Lo stesso rapporto che lo lega da un decennio al chitarrista Giovanni Maggiore, alias Giuvazza, promettente cantautore e affermato musicista della scena torinese.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Pascoli in Musica: ecco i sette finalisti. Premio alla Carriera a Eugenio Finardi

CesenaToday è in caricamento