rotate-mobile
Cronaca Longiano

Sabato il Premio Ilario Fioravanti: la manifestazione al Castello Malatestiano di Longiano

Si terrà sabato prossimo, Castello Malatestiano di Longiano, sede della Fondazione Tito Balestra Onlus, l'edizione 2014 del Premio Ilario Fioravanti

Si terrà sabato prossimo, Castello Malatestiano di Longiano, sede della Fondazione Tito Balestra Onlus, l'edizione 2014 del Premio Ilario Fioravanti. Hanno partecipato all'iniziativa gli studenti delle medie inferiori degli istituti scolastici di Gatteo, Longiano, San Mauro Pascoli e Roncofreddo. La giuria vista la grande bellezza e la qualità degli elaborati presentati dai ragazzi ha avuto non poche difficoltà a determinare la graduatoria dei vincitori.

In questa seconda edizione dedicata alla scultura in terracotta, con il tema "Il mondo degli animali", salta agli occhi la progressiva crescita della sensibilità ad una materia straordinaria come l’arte e in questo caso la scultura, che purtroppo i ragazzi sempre meno incontrano nel loro percorso scolastico. Ciò ci rafforza nell’idea della bontà della scelta che il nostro Club ha voluto con l’organizzazione del Premio Ilario Fioravanti.

IL PREMIO - Il Rotary Club Valle del Rubicone con l'intenzione di mantenere viva la memoria del suo socio onorario Ilario Fioravanti (1922-2012) ha voluto creare una iniziativa che possa rendere partecipi i giovani delle scuole medie inferiori del territorio di pertinenza del Club Valle del Rubicone, ovvero i Comuni di: Savignano sul Rubicone, Longiano, Santarcangelo di Romagna, San Mauro Pascoli, Borghi, Roncofreddo, Bellaria-Igea Marina, Gambettola, Gatteo, Poggio Berni, Torriana.

Fioravanti ha vissuto il suo mondo creativo con lo stupore di un ragazzino, senza mai essere tradito da segni di senilità. Fioravanti, fra l'altro, oltre a essere stato scultore e architetto, dedicò buona parte della sua vita all'insegnamento di materie artistiche nelle scuole medie inferiori cercando sempre un confronto con i ragazzi e non mancando di spronarli all'impegno e alla realizzazione delle proprie aspirazioni.

È per questo che il Rotary Club Valle del Rubicone ha scelto di non dimenticare un aspetto di fondo nella vita di un uomo che ha saputo coniugare arte e esistenza senza mai distogliere lo sguardo dalle esperienze dei più giovani. Il premio realizzato con la collaborazione della Fondazione Tito Balestra Onlus di Longiano consiste in un Concorso di scultura in terracotta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato il Premio Ilario Fioravanti: la manifestazione al Castello Malatestiano di Longiano

CesenaToday è in caricamento