rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Gatteo

Premio di poesia intitolato a Narda Fattori: aperto il bando di concorso 

Il bando di concorso si chiuderà il 31 maggio, ultima data utile per spedire i componimenti, con uno slittamento rispetto agli anni passati

Terzo anno consecutivo per il premio di poesia intitolato alla poetessa gatteese Narda Fattori, scomparsa nel gennaio del 2017. Nato nel 2019 per volontà dell’amministrazione comunale al fine di celebrare il ricordo della Fattori, che fu anche maestra elementare, critica e autrice di testi didattici. Il premio raccoglie l’eredità della costanza e passione con cui l’autrice si adoperò sempre per sostenere e diffondere la poesia, dapprima nel ruolo di maestra all’interno delle scuole e in seguito attraverso la collaborazione con  riviste e circoli letterari e con numerosi premi di poesia, tra qui quello dedicato al gatto e collegato alla Festa della Micizia (oggi Settimana della micizia), creazione di Tinin Mantegazza e tradizionale appuntamento dell’estate a Gatteo mare. 

Fu la vocazione all’insegnamento a spingerla  a seguire da vicino, col piglio allo stesso tempo severo e materno, diversi giovani autori e autrici di poesia da lei incoraggiati, ed aiutati e trovare la loro voce. Tra questi Annalisa Teodorani, oggi presidentessa di giuria del premio e poetessa nota al grande pubblico per i suoi versi,  che riconosce proprio Narda, insieme a Gianni Fucci, come le figure  che più l’hanno aiutata nei suoi esordi come autrice. 

Il resto della giuria è composto, come già per la passata edizione, dai poeti Gianfranco “Miro” Gori, Franco Casadei e il soglianese Bruno Bartoletti, insieme all’assessore alla cultura del comune di Gatteo Stefania Bolognesi. 

Il bando di concorso si chiuderà il 31 maggio, ultima data utile per spedire i componimenti, con uno slittamento rispetto agli anni passati pensato per riuscire a svolgere la premiazione dei vincitori durante il periodo estivo minimizzando i rischi di rinvii causa Covid. Due le sezioni previste, una di  poesia in lingua italiana aperta a tutti e una di poesia italiana riservata ad autrici donne sotto i 30 anni. Quest’ultima, pensata come sostegno alle giovani autrici, è stata voluta come particolare omaggio allo spirito di Narda, donna forte e determinata, anticonvenzionale e fieramente battagliera, che sempre sostenne con uno spirito di sorellanza concreto e lontano da ogni retorica le giovani poetesse che a lei si sono rivolte. 

In palio per i vincitori buoni acquisto da spendere in libreria. Previsti anche un massimo di cinque componimenti segnalati per ogni sezione. Per tutti è previsto l’inserimento nell’opuscolo annualmente stampato dal comune e distribuito al pubblico in occasione della cerimonia di premiazione.

La partecipazione è gratuita. I testi devono essere inviati in forma anonima unitamente alla scheda di partecipazione scaricabile dal sito www.comune.gatteo.fc.it debitamente compilata e firmata all’indirizzo biblioteca@comune.gatteo.fc.it. Sempre sul sito è disponibile il bando completo. Per informazioni contattare la biblioteca comunale allo 0541 932377.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio di poesia intitolato a Narda Fattori: aperto il bando di concorso 

CesenaToday è in caricamento