rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Cronaca Cesenatico

Premio biennale "Marino Moretti" a Cesenatico, ecco il bando per valorizzare gli scrittori under 40

Il riconoscimento per la filologia, la storia e la critica nell'ambito della letteratura italiana è riservato a volumi a stampa di autore e autrici italiani under 40 pubblicati nel biennio 2021-2023

È stato pubblicato il bando ufficiale della XVI del Premio Biennale "Marino Moretti" per la filologia, la storia e la critica nell'ambito della letteratura italiana. Il prestigioso riconoscimento - istituito dal Comune di Cesenatico e organizzato da casa Moretti per onorare la memoria dell'intellettuale cesenaticense - è riservato a volumi autori italiani under 40 pubblicati nel biennio 2021-2023. 

Il bando

Il nuovo bando vede alcune sostanziali novità rispetto alle ultime edizioni. Sono stante unificate le due sezioni di Filologia e Critica Letteraria e la giuria designerà tre finalisti a cui verrà assegnato un premio di  1500 euro cadauno. Il vincitore finale si aggiudicherà un ulteriore riconoscimento economico sempre del valore di 1500 euro. Un premio speciale verrà assegnato all'unanimità a una personalità italiana o straniera che si sia particolarmente distinta nel campo degli studi di italianistica. 

Un'altra grande novità riguarda la composizione della Commissione Giudicatrice che vedrà l'ingresso anche di due importanti studiose. A Gian Luigi Beccaria, Vittorio Coletti, Franco Contorbia, Renzo Cremante e Giulio Ferroni, si aggiungono infatti da quest'anno anche Roberta Cella e Paola Italia. 

La data della cerimonia di premiazione è fissata per sabato 28 ottobre 2023 nel Teatro Comunale di Cesenatico ma oltre a questo importante e prestigioso appuntamento verranno organizzati una serie di incontri dei finalisti con gli studenti della città per rendere il premio ancora più sentito dal territorio e avvicinare i giovani alla figura di Moretti. 

Le opere concorrenti dovranno pervenire, in 8 copie all’Ufficio Protocollo del Comune di Cesenatico (specificando «Premio Moretti») entro e non oltre il 15 giugno 2023, unitamente alla richiesta di partecipazione (modulo scaricabile da www.casamoretti.it) che potrà essere inviata dall’autore o dall’editore. Il Comune è esonerato da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi, disguidi e mancato arrivo dei volumi. Per info: Casa Moretti 0547.79279 www.casamoretti.it casamoretti@comune.cesenatico.fc.it. L’Ufficio Protocollo del Comune (Via M. Moretti, 4/5 - 47042 Cesenatico FC) riceve i volumi, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30.

"Il Comune di Cesenatico è sempre orgoglioso di promuovere questo premio che ricorda un intellettuale così importante per la nostra città e non solo. Portare avanti il suo nome e le sue opere valorizzando il lavoro autori under 40 è prezioso, ancora di più in questi ultimi anni in cui i romanzi di Moretti - L'Andreana e La Vedova Fioravanti - sono tornati in libreria editi da Bompiani", il commento del sindaco Matteo Gozzoli. 

"Ci tengo a sottolineare due novità importanti nel bando di quest'anno: la rinnovata giuria con la presenza di due studiose importanti che aggiungono la loro esperienza e il loro prestigio e contribuiscono anche a rappresentare una rappresentanza femminile; l'importanza di organizzare appuntamenti in cui i finalisti incontrano le scuole del territorio. Casa Moretti è un luogo importante per la città e più riusciamo ad aprirlo all'esterno a studenti e cittadini più acquista valore", le parole dell'assessore Emanuela Pedulli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio biennale "Marino Moretti" a Cesenatico, ecco il bando per valorizzare gli scrittori under 40

CesenaToday è in caricamento