rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord

Preadolescenza: "un'età preziosa per prepararsi alla grande ribellione"

Tre incontri rivolti ai genitori per comprendere i primi grandi cambiamenti e acquisire gli strumenti utili ad affrontare l'adolescenze dei propri figli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Quando si parla con un genitore che ha un figlio tra i 10 e i 13 anni il commento più frequente è: "Inizio a non capirlo più tanto bene…a volte è così scontroso e maleducato!".
Questa stranezza che compare a tratti e che rende talvolta incomprensibile il proprio figlio si chiama preadolescenza, la "terra di mezzo" tra infanzia e adolescenza.
Un passaggio importante a cui non si presta grande attenzione, perché gli atteggiamenti un po' fuori dal coro sono ancora sporadici ma che in realtà varrebbe davvero la pena approfondire: è in questa età che si manifestano i primi segnali che il genitore non sa decifrare, quegli stessi che saranno poi propri dell'adolescenza.

Munirsi degli strumenti giusti per affrontare la preadolescenza significa crearsi uno "zainetto delle emergenze" che sarà fondamentale per affrontare il famoso periodo di ribellione, che tanto preoccupa (e a volte spaventa) i genitori.

A questa particolare fase della crescita dei figli è dedicato il nuovo ciclo di incontri che partirà il 23 febbraio al Kimeya.

La dott.ssa Enrica Maffi, psicoterapeuta familiare di lunga esperienza, accompagnerà i genitori alla scoperta dei grandi cambiamenti che avverranno in questi anni e come trovare strategie per farvi fronte.

Tre incontri in cui si lavorerà in piccoli gruppi, di quattro coppie di genitori al massimo, perché la conoscenza venga acquisita in modo più diretto e condivisa in un clima di scambio positivo. Un luogo ove trovare risposte il più precise e profonde possibili a quello che spesso appare come il più grande degli enigmi: il proprio bambino che cresce e diventa, passo dopo passo un ragazzo pronto a trovare il suo di cammino.

Per info 0547 610024
info@kimeya.it
www.kimeya.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preadolescenza: "un'età preziosa per prepararsi alla grande ribellione"

CesenaToday è in caricamento