rotate-mobile
Cronaca

'Pranzo dell'amore' per le cucine popolari: servizio al via dal primo marzo due giorni a settimana

Il servizio, che partirà ufficialmente il 1 marzo per due giorni a settimana  - martedì e giovedì – a pranzo e a cena, è garantito dall’Associazione Cucine Popolari di Cesena

Il 14 febbraio, giorno dedicato agli innamorati, con il pranzo dell’amore nei locali del piano terra del residence per anziani “Don Baronio” ha preso avvio l’esperienza delle cucine popolari di Cesena. Il servizio, che partirà ufficialmente il 1 marzo per due giorni a settimana  - martedì e giovedì – a pranzo e a cena, è garantito dall’Associazione Cucine Popolari di Cesena costituita legalmente a novembre 2021 e che oggi conta oltre 100 associati.

Erano presenti il Presidente dell’Associazione Enzo Cappelletti, il vescovo della Diocesi di Cesena-Sarsina Douglas Regattieri, gli assessori Carmelina Labruzzo e Carlo Verona del Comune di Cesena, e tutti gli utenti che frequentano la Caritas diocesana e i servizi solidali messi a disposizione sul territorio. Le Cucine popolari di Cesena, che nascono con l’obiettivo di realizzare un luogo dove le persone più in difficoltà possono non solo avere un pasto caldo ma anche  la possibilità di scambi sociali, proporranno alle persone più fragili e senza un tetto un pasto serale. Al momento infatti Caritas assicura il servizio solo al mattino, per pranzo.

GUARDA IL VIDEO

Nelle scorse settimane il Tavolo Solidarietà del Comune di Cesena si è arricchito di un’altra importante realtà del Terzo settore che opera da pochi mesi sul territorio comunale di Cesena. Si tratta dell’Associazione “Cucine Popolari Cesena Odv”. Ad oggi dunque le associazioni che costituiscono il tavolo coordinato dai Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Valle Savio sono: Caritas, San Vincenzo, Croce Rossa Italiana, Centro di Aiuto alla Vita, Campo Emmaus, Papa Giovanni XXIII, Banco di Solidarietà e Cucine Popolari Cesena.

“Partiamo da un presupposto: la povertà non è unicamente da intendersi come una questione di mancanza di risorse economiche ma anche e soprattutto come una condizione che spesso esclude. Il Tavolo Solidarietà – commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – è nato oltre anni fa dalla relazione solidale che unisce le famiglie, le associazioni e le istituzioni locali anche con questo intento: contrastare fenomeni come l’esclusione sociale al fine di sostenere le persone più fragili. Creare rete con l’obiettivo di essere efficacemente attivi sul territorio è fondamentale e la neonata esperienza dell’Associazione ‘Cucine Popolari Cesena Odv’ si basa proprio su questa missione. Il disagio sociale presente sul territorio richiede politiche integrate e sforzi di mediazione e prevenzione che si avvalgono dello straordinario impegno quotidiano degli enti del Terzo settore e soprattutto delle realtà con cui i Servizi Sociali dialogano con continuità”. 

Il Presidente dell’Associazione “Cucine Popolari Cesena Odv” Enzo Capelletti: “Le cucine popolari nascono per sfamare le persone di cibo, ma soprattutto di relazioni umane. Offriremo un ambiente bello, curato, accogliente in cui sarà piacevole fermarsi per scambiarsi parole e raccontarsi. Pensiamo che le persone abbiano bisogno soprattutto di questo, di occasioni di incontro, e questo vale tanto più per le persone più fragili”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pranzo dell'amore' per le cucine popolari: servizio al via dal primo marzo due giorni a settimana

CesenaToday è in caricamento