rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Potature in corso, prosegue la messa in sicurezza del verde cittadino

Saranno distribuiti in due momenti, il primo entro Natale, e il secondo entro la primavera del 2021, gli interventi stagionali ordinari

Sono a buon punto le potature del verde cittadino iniziate lo scorso 30 novembre, sia a recupero di quanto rimasto interrotto nel mese di marzo a causa del lockdown, sia a completamento del lavoro stagionale che ogni anno l’Amministrazione Comunale affida a una ditta esterna, specializzata e attrezzata per le piante di grandi dimensioni, e agli operai del Comune per quanto di loro competenza.

Tra le potature che erano rimaste in sospeso dalla scorsa primavera, c’erano nove tigli che attendevano la sistemazione in piazza Castello (lavoro già concluso), alcuni platani nella scuola dell’Infanzia Vittorio Emanuele II e alcuni tigli nel cortile della scuola dell’Infanzia del quartiere Cesare “Gallo Cristallo”. Gli interventi sono in corso.

Saranno distribuiti in due momenti, il primo entro Natale, e il secondo entro la primavera del 2021, gli interventi stagionali ordinari. In particolare entro l’anno si provvederà alla sistemazione di un albero in via Gorizia, un pioppo nero di grandi dimensioni, 9 pini situati in via della Pace e la prima metà degli 87 pini presenti lungo Viale della Libertà. La seconda parte di questo corposo intervento sarà realizzata nel 2021 insieme ad altri 24 pini che attendono nel parco della Bastia, in via Romagna.

Trattandosi di potature impegnative per le dimensioni degli esemplari da trattare, il lavoro sarà svolto da una ditta esterna (Deltambiente di Cervia). Gli esemplari di minori dimensioni, alberi isolati e filari di alberature sono di competenza della squadra di operai del Comune.

La previsione è di completare il lavoro entro il marzo del 2021. L’impegno di pesa per la parte di interventi che sarà realizzata entro dicembre 2020 è di 28 mila euro.

“La priorità dell’’Amministrazione comunale è la messa in sicurezza del verde cittadino – spiega l’Assessore al Verde pubblico e al Decoro urbano Sefora Fabbri -. Una volta assicurato questo aspetto attraverso una manutenzione equilibrata, interverremo per incrementare e migliorare la dotazione del verde pubblico. Prima curiamo al meglio e manteniamo in buone condizioni quello che già abbiamo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Potature in corso, prosegue la messa in sicurezza del verde cittadino

CesenaToday è in caricamento