rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, apre il posto estivo di Polizia: più agenti in campo e l'aiuto della videosorveglianza

Il posto estivo di polizia ha quest'anno quattro agenti in più rispetto lo scorso anno portando complessivamente a venti il personale

Ufficialmente aperto da venerdì il posto estivo di Polizia di Stato a Cesenatico in viale Leonardo da Vinci. Resterà in funzione fino al venti di agosto dalle ore otto del mattino fino alle ore una del giorno dopo e sarà retto da Giorgio Di Munno coadiuvato dal commissario Michele Mattei, mentre sul posto i venti agenti provenienti da Cesena e Forlì saranno guidati nella prima quindicina dal sostituto commissario Giovanni Neri e poi dal pari grado Paolo Di Masi. Presenti all'inaugurazione il questore di Forlì-Cesena Loretta Bignardi, il sostituto dirigente del Commissariato di Cesena Mattei, il Sostituto Commissario Neri, il tenente della Compagnia Carabinieri di Cesenatico Matteo Alessandrelli, il luogotenente della Guardia di Finanza Giuseppe Rullo, il vicesindaco di Cesenatico Mauro Gasperini e il Comandante della Polizia Locale Edoardo Turci.

Il posto di polizia va ad integrarsi con le altre forze dell'ordine preposte al controllo del territorio cesenaticese come i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Municipale, quest'anno con uno strumento in più grazie al collegamento della Polstato e dei Carabinieri con il comando  della Municipale e i suoi terminali della videosorveglianza che con oltre ottanta telecamere controlla il territorio comunale. "Il posto estivo di Polizia è un importante presidio atteso dai nostri cittadini e operatori ma anche dai turisti - commenta Gasperini - che scelgono la nostra città per le vacanze. Purtroppo, anche per il 2019, nonostante le segnalazioni, potremo contare su questo rinforzo solo per un mese. Quest’anno, inoltre, con l’attivazione del servizio di videosorveglianza, ricordo che sono già ottantacinque le telecamere in funzione negli accessi e nelle zone più sensibili, siamo in grado di migliorare ancora di più la collaborazione fra le varie forze dell’ordine. Si tratta, infatti, di un sistema avanzato che in uso ai nostri agenti di Polizia Locale e alle Forze dell’ordine contribuisce a migliorare le condizioni di sicurezza del territorio comunale".

Il posto estivo di polizia ha quest'anno quattro agenti in più rispetto lo scorso anno portando complessivamente a venti il personale che unito ai trenta carabinieri della locale stazione e ai probabili dieci agenti in più della Guardia di Finanza realizza quasi sessanta unità che potranno avere una visione chiara dei luoghi di vacanza contando anche sull'apporto della polizia locale. "Non esistono al momento pericoli particolari - dice il questore Bignardi - certo che decine di migliaia di persone presenti nel territorio, ricordiamo che Cesenatico durante l'anno registra tre milioni di presenze, rende il posto particolarmente appetibile per chi vuole commettere dei reati. Sono convinta che una forza di controllo di sessanta persone a cui unire la polizia municipale sia sufficiente a far stare tranquilli i vacanzieri e i cittadini. Il loro numero favorirà la possibilità di ulteriori pattuglie sulle strade e sui luoghi a rischio. Il contributo poi della videosorveglianza, che da oggi va a regime, sarà uno strumento validissimo di controllo, quasi una forza in più che farà la differenza".

La gestione

Il posto sarà attivo fino al 19 agosto, con gli agenti che svolgeranno servizi di vigilanza e controllo del territorio, e sarò aperto dalle 8 alle 01, con possibilità di turni notturni. Il personale sarà gestito da due coordinatori che si avvicenderanno, il sostituto commissario Neri, in servizio dal 19 luglio al 3 agosto e il pari grado Di Masi, in servizio dal 3 agosto al 20 agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, apre il posto estivo di Polizia: più agenti in campo e l'aiuto della videosorveglianza

CesenaToday è in caricamento