rotate-mobile
Cronaca

Lettere a giorni alterni, Poste Italiane: "Nuovo modello in linea con la Legge di Stabilità"

Il nuovo sistema di consegna della posta si svolge dal lunedì al venerdì su base bisettimanale: lunedì, mercoledì e venerdì in una settimana – martedì e giovedì in quella successiva

Nei giorni scorsi sulla questione è intervenuto anche il sindaco Paolo Lucchi, chiamando a raccolta i parlamentari ed i consigliere regionali del territorio per tutelare il servizio postale. Poste Italiane chiarisce di aver introdotto dallo scorso ottobre un modello di recapito della corrispondenza a giorni alterni, "che risponde a criteri di efficienza e qualità ed è stato ritagliato in base alle mutate esigenze dei cittadini". Il nuovo sistema di consegna della posta si svolge dal lunedì al venerdì su base bisettimanale: lunedì, mercoledì e venerdì in una settimana – martedì e giovedì in quella successiva.

Chiarisce Poste Italiane che "sarà applicato con gradualità e sarà completato nel 2017. A regime riguarderà 5267 Comuni, nei quali risiede il 23,2% della popolazione nazionale. Il nuovo modello è in linea con le indicazioni della Legge di Stabilità 2015, che ha disposto la revisione del servizio universale con l’obiettivo di garantirne la sostenibilità  nel lungo periodo, ed è stato avviato solo dopo l’autorizzazione della Autorità di Garanzia delle comunicazioni (Agcom), che ha previsto rigorosi criteri tecnico/economici tra i quali: una densità di popolazione inferiore ai 200 abitanti per km quadrato e la soglia dei 30.000 abitanti posti alla base dell’individuazione dei Comuni interessati dalla graduale implementazione del modello".

In tutti i Comuni non interessati dall’applicazione del modello o nei quali tale modello non è stato ancora implementato, Poste Italiane "continuerà a garantire in ogni caso il recapito giornaliero dei prodotti postali veloci, come previsto dalle norme in materia". Inoltre, viene puntualizzato, "garantirà infatti il rispetto degli obiettivi di recapito per tutti i servizi di corrispondenza (inclusa l’editoria e i giornali locali) attraverso una nuova ed efficiente organizzazione che prevede, oltre alla rete logistica di base, la creazione di una linea di recapito dedicata attiva tutti i 5 giorni della settimana e che avrà proprio il compito di garantire la consegna di tutti i prodotti giornalieri".

"Tale linea di recapito dedicata potrà essere implementata anche in circa 1500 dei 5267 comuni interessati dal recapito a giorni alterni - costituendo una importante integrazione del servizio che lo renderebbe sostanzialmente equivalente a quello erogato nel restante territorio nazionale - sulla base di un accordo tra Poste Italiane e rappresentanze degli editori, in corso di svolgimento presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri", conclude.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettere a giorni alterni, Poste Italiane: "Nuovo modello in linea con la Legge di Stabilità"

CesenaToday è in caricamento