Porto, ripartono i lavori: si separano le linee fogna bianca e fogna nera

La spesa complessiva del progetto ammonta a 650.000 euro, di cui 450.000 euro finanziati dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna

Dopo la pausa estiva sono ripresi i lavori nell'area produttiva del porto nell'ambito del progetto di riqualificazione e realizzazione di sottoservizi, finanziato attraverso il bando europeo FLAG Costa dell’Emilia-Romagna (denominazione del gruppo di azione locale attivo nel settore pesca per l’intero territorio della Regione, in cui collaborano insieme Comuni, Marinerie e associazioni).

Nel caso specifico, l’area di interesse limitrofa a quella del cantiere FEAMP ormai concluso (importo lavori 1.134.000 euro), prevede la realizzazione dei sottoservizi quali acque bianche e nere e vasche di prima pioggia, il rifacimento della pavimentazione delle strade interessate e un innovativo sistema di videosorveglianza finalizzato a garantire la sicurezza del luogo attraverso la regolamentazione degli accessi mediante sbarre automatiche.

In settimana, di fatto, sarà completata la posa in opera di un’ulteriore vasca di prima pioggia, realizzata in cemento armato precompresso, le cui dimensioni sono 6,5x2.5x2.8h e che andrà ad affiancare le tre già poste in opera nelle scorse settimane.

Si tratta di un intervento funzionale al rifacimento complessivo della rete fognaria che vedrà la separazione completa delle linee fogna bianca e fogna nera. Il progetto prevederà, oltre al rifacimento delle rete fognaria, anche la riasfaltatura delle strade interessate dall’area mercatale e l’installazione di impianti di videosorveglianza e sbarre per il controllo degli accessi.

La spesa complessiva del progetto ammonta a 650.000 euro, di cui 450.000 euro finanziati proprio dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna e 200.000 euro messi a bilancio dal Comune di Cesenatico. Nelle prossime settimane l’amministrazione comunale inizierà un confronto con l’Ufficio Circondariale Marittimo per definire, nel dettaglio, le scelte progettuali da adottare. “Dopo la pausa estiva riprendono gli interventi presso l’area del mercato ittico – commenta l’Assessore ai lavori Pubblici Valentina Montalti – Il progetto di riqualificazione è imponente grazie anche ai fondi assegnati al Comune di Cesenatico dalla Regione Emilia-Romagna e prevede Comune di Cesenatico la messa in sicurezza e ammodernamento dell’area di sbarco del porto canale che va dal piccolo Squero fino alla darsena lungo il lato di Ponente del porto canale”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Prosegue la nostra strategia – conclude il Sindaco Matteo Gozzoli – di riqualificazione dell’area produttiva del nostro porto. Grazie, infatti, al finanziamento ottenuto con il bando FLAG diamo una importante risposta a livello ambientale tramite il rifacimento delle fogne che in quella zona sono ormai molto datate. Ricordo ancora una volta che in un biennio, grazie ai finanziamenti europei e regionali e all’impegno del Comune, in un’area che necessitava di importanti interventi, siano stati investiti quasi 2 milioni di euro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento