rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, Pd e Movimento 5 Stelle uniti: dedicare il teatro a Franca Rame

La giornata ha registrato la presenza attiva ed attenta di tantissimo pubblico, creando un clima particolarmente festoso, pieno di eventi, con letture poetiche gratuite e la partecipazione straordinaria e ipnotizzante di Fawzi Karim

Si è conclusa domenica la sesta edizione del Porto dei Poeti dedicata a Franca Rame, diretta e ideata da Stefano Simoncelli e Walter Valeri. La giornata ha registrato la presenza attiva ed attenta di tantissimo pubblico, creando un clima particolarmente festoso, pieno di eventi, con letture poetiche gratuite e la partecipazione straordinaria e ipnotizzante di Fawzi Karim, uno dei piu' importanti poeti in lingua raba, appositamente giunto a Cesenatico da Londra.

Nell'intensa giornata si e' realizzato un commosso Omaggio a Franca Rame, con la lettura di pagine tratte dal suo diario, pubblicate da poco nella neonata rivista, edita dalla Sparrow Press, una piccola editrice indipendente che ha sede a Cesenatico e a Boston, diretta da Sam Cornish, primo poeta laureato di Boston: Taccuino senza le date. La drammatizzazione delle pagine del diario di Franca Rame e' stata  realizzata e magnificamente interpretata dagli attori dell'Istituto Commedia dell'Arte Internazionale di Venezia Francesca Sarah Toich e Emanuele Piovene, con la direzione  del regista Gianni De Luigi.

Gli spettatori hanno seguito con grande attenzione, parola per parola la ricostruzione dei primmi passi in palcoscenico di Franca Rame, sotto gli occhi severi della  madre Emilia e i consigli affettuosi dello zio Tommaso, drammaturgo della famosa Compagnia d'Arte dei Rame, di cui Franca, bellissima, era l'ultima nata. L'attrice, tradotta, stimata ed amata in tutto il mondo, da sempre era solita risiedere durante le vacanze estive a Sala di Cesenatico sin daglia anni '60, prendendo in affitto al mare un ombrellone in ultima fila del Bagno Maria, pur essendo una delle voci piu' alte e coerenti della drammaturgia italiana al femminile, oltre che presenza umana e civile insostituibile; sensibile e particolarmente attenta ai bisogni reali della gente, specie quella piu' fragile, indifesa ed esposta alle ingiustizie.

Nell'ambito dell' omaggio all'attrice-autrice inoltre  si sono esibiti vari poeti fra cui Roberto Mercadini, Laura turci e lo stesso Walter Valeri, oltre a dodici allievi e allieve dell'orchestra di chitarre della Scuola Musicale "Italo Caimmi" di Cesenatico, diretta dal Maestro Marzio Zoffoli. I giovani musicisti hanno eseguito in onore della grande attrice due brani di musica pavana rinascimentale, seguiti da due brani di musica popolare brasiliana particolarmente vivaci e allegri.

Alla fine dell'esecuzione il pubblico s'e' alzato in piedi ed ha applaudito per oltre un minuto. Alla fine Matteo Gozzoli, capogruppo consigliare del PD e Alberto Papperini del M5S, hanno annunciato pubblicamente e congiuntamente che faranno richiesta all'attuale Amministrazione di Cesenatico di dedicare il Teatro Comunale a Franca Rame, cittadina onoraria sin dal lontano 1994. L'intera manifestazione, che le e' stata dedicata, ha riscosso un enorme successo sin dal primo giorno del debutto quando, alla presenza di oltre cento spettatori, Stefano Simoncelli ha presentato il suo nuovo libro di versi Hotel degli  introvabili nella piazzetta antistante la Libreria 27, di via Fiorentini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, Pd e Movimento 5 Stelle uniti: dedicare il teatro a Franca Rame

CesenaToday è in caricamento