Porte aperte a Pasqua e Pasquetta, le bellezze della città in mostra nei giorni di festa

Musei, gallerie e le altre bellezze artistiche e culturali della città accoglieranno i visitatori durante le festività

Musei cesenati a porte aperte nelle festività pasquali. Anche domenica 21 e lunedì 22 aprile si potranno visitare la Biblioteca Malatestiana Antica, la Rocca Malatestiana, la Pinacoteca, e anche le mostre allestite alla galleria del Palazzo del Ridotto e alla galleria ex Pescheria.
Nel dettaglio, in questi due giorni di festa la Biblioteca Malatestiana Antica sarà aperta ai visitatori dalle ore 10 alle 19, con orario continuato. Stessi orari per la Pinacoteca (alla quale si può accedere con lo stesso biglietto della Biblioteca).

Invece, la Rocca Malatestiana sarà aperta dalle 10 alle 18 nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Da segnalare che già da sabato, per tutto il week end, e poi ancora il 25 aprile, nella fortezza malatestiana sono in programma le visite guidate dedicate a “Le tavole delle feste”, per riscoprire le tradizioni contadine e i cibi che si preparavano durante le feste, in un percorso che si dipanerà negli ambienti della Torre Femmina, trasformati in Museo dell'Agricoltura. In programma  tre turni di visita (alle 12, alle 13 e alle 15). L’iniziativa fa parte del progetto di promozione turistica regionale “Oh che bel castello” dedicata ai castelli dell’Emilia Romagna.

Pasqua e Pasquetta a porte aperte anche per le mostre allestite nelle gallerie comunali. Alla galleria del Palazzo del Ridotto potrà essere visitata la mostra “Fragilis Mortalitas” curata dagli architetti Augusto Pompili e Marisa Zattini, che sarà aperta domenica mattina  dalle 10.30 alle 12.30 e lunedì 22 aprile al mattino dalle 10 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30.

Nella galleria ex Pescheria, invece, è in esposizionel a mostra fotografica “Postcards from New York” di Giuseppe Milini, che nel giorno di Pasqua potrà essere visitata dalle  mattina  dalle 10.30 alle 12.30, mentre lunedì 22 sarà aperta al mattino dalle 10.30 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 16 alle 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nel mondo dell'imprenditoria romagnola: si è spento il re degli arredamenti, Mario Gardini

  • Dall'Olanda a Cesena per amore, dopo il bar in centro tenta il bis con il figlio

  • Trasporto pubblico locale, sciopero di 24 ore del personale di Start Romagna

  • Passato di mamma in figlia, il negozio chiude dopo 59 anni: "Mi dispiace per le mie clienti"

  • Con la mountain bike cade per 30 metri in un canalone: il Soccorso Alpino interviene con l'elicottero

  • Esce urlando dalla stazione: "Sono stato rapinato". La Polizia arresta due uomini

Torna su
CesenaToday è in caricamento